Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 06-06-2010, 08:02   #1
molly.molly
Protozoo

L'avatar di molly.molly

Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
abbassare gh

salve volevo sapere come faccio ad abbassare il valore del gh senza intaccare il valore del kh.
Premetto che ho una vasca avviata da 25 giorni, con fondo amazzonia 2 , 40 litri lordi , legni di giava , muschio, cladofere , anubias nana, vasca che dovrà essere popolata da crystal red e black grado s ed ss . posto i valori ph 6,8 kh 3 gh12 no2 2 no3 10 lo so che ho i nitriti altissimi,questo e dato dal fondo che rilascia per i primi mesi molto ammonio e nitriti, apetterò che maturi,non ho premura. Consigli su come abbassare il gh a 6

Vecchio 06-06-2010, 08:17   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Dovresti fare un cambio acqua del 50% con acqua di osmosi (i valori dovrebbero andare a GH 6 e KH intorno ad 1,5) e poi rialzare il solo KH con sali opportuni. Quei sali si possono comperare in negozi di acquariofilia (leggi bene sulla confezione che siano solo per il KH) oppure usare bicarbonato di potassio.
Aspetterei però che sia terminata la maturazione (NO2 --> 0)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2010, 08:42   #3
Adri63
Protozoo

Città: Cerreto Sannita
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adri63

Salve Federico, io avrei un problema un po più grosso....nel senso che pur avendo un Kh a 3 ed un ph stabile a 6,5 ho un gh a 25. Cosa mi consigli?
------------------------------------------------------------------------
scusa.......cambio settimanalmente 15 litri di acqua con osmotizzata. . . ho un avasca da 200 litri

Ultima modifica di Adri63; 06-06-2010 alle ore 08:44. Motivo: Unione post automatica
Adri63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2010, 08:45   #4
molly.molly
Protozoo

L'avatar di molly.molly

Città: siracusa
N° Acquari: 4
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 19/100%

qualche consiglio per l'uso dei sali,io uso quelli della sera nelle altre vasche, con fondo inerte, ma questo amazzonia 2 è un po complicato. che sali mi consigli per alzare separatamente il kh e gh
Vecchio 06-06-2010, 10:56   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Adri63, il tuo problema è più grosso perchè la vasca è più grossa , ma i consigli sono gli stessi, solo che se hai già pesci in vasca dovrai procedere più cautamente, diluendo i cambi d'acqua e le aggiunte di sali nel tempo in modo da non provocare variazioni troppo veloci dei valori di durezza (e pH).

molly.molly, eh sì, l'Amazonia II mi risulta che abbassi il KH per un bel po' di tempo. Devi farlo stabilizzare, ossia fare cambi con acqua a KH elevato fino a che vedrai che il KH non scenderà più. A quel momento si potranno aggiustare i valori per i pesci che vorrai immettere.
Non tenere conto di quanto ho detto riguardo all'aspettare la fine maturazione, non avevo letto bene che fondo hai.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassare
Opzioni
Visualizzazione