Ciao ragazzi,
ho allestito per la prima volta un acquario di circa 60 lt (credo!!) e vorrei farvi alcune semplici e banali domande…!
Innanzitutto devo premettere che quest’acquario ha un’età notevole…Era di mio padre ed stato fermo da circa 15 anni…
Il modello è un
Kiss 707 dim. 70x30x40h (non so da quanti litri sia: a me sono entrati 50 lt d’acqua considerando 5 cm di ghiaino, due rocce e un bel legnozzo!!!)
Prima di partire con l’allestimento l’ho portato in un negozio per controllare se fosse sempre idoneo e a quanto pare ha passato la revisione!!!
Il filtro è interno…Ma come funziona il filtro??? Fa tutto da se…? Ha bisogno di una manutenzione particolare???vi ho sentito parlare di marche, ma fondamentalmente sul mio non vi è scritto niente!!Sembra che ci sia solo la lana e i cannolicchi…Va bene così,spero!!!!??
La pompa, anch’essa un po’ datata, riporta questa dicitura:
Askall 220

0 V, 50 Hz, 7 W. Altro non so davvero dirvi!Cmq sembra funzionare benissimo!
Mentre il riscaldatore non ha un regolatore di calore…nel senso che si attacca alla corrente e arrivederci..sembra fare tutto da solo: adesso sono 2 giorni che la temperatura è stabile a 24,5°…mentre ho sentito dire che alcuni riscaldatori vanno impostati...
E’ sufficiente questa temperatura per un acquario tropicale di pesci di taglia piccola?Perché non sembrerebbe aumentare…
La mia centralina supporta un neon da 20 watt…
E’ sufficiente per allestirlo con 4 massimo 5 piantine di quelle che hanno bisogno di meno luce possibile? Cambiare la centralina per aggiungere un altro neon mi andrebbe a costare oltre le 100 euro!!!!
Per quanto riguarda l’acqua è un po’ biancastra…ma leggendo qua e là ho sentito che questo è causato dai batteri che ho appena messo…tra l’altro il negoziante mi ha detto di abbondare un po’ perché starò via una ventina di giorni prima di mettere le piante…
A proposito…non sarà troppo tutto questo tempo di attivazione?
Io purtroppo non starò a casa per più tre settimane..avete qualche consiglio da darmi in merito?
Ho sentito che bisognerebbe nutrire con qualche fiocco di cibo alla settimana anche i batteri, ma durante quel periodo non saprei proprio come fare, perché la mia mangiatoia si può regolare solo giornalmente e ne rilascerebbe troppo di cibo per i soli batteri, no?
Poi un’altra cosa…Ma cos’è questo impianto co2..???

A cosa serve di preciso…? Ne avrò bisogno anch’io o posso farne a meno…? Il negoziante non l’ha nemmeno menzionato quando sono andata a parlargli…!!!!
Ora l’ultima stupidaggine e poi vi lascio in libera uscita!!!
E’ normale che mi si formi della condensa sotto il coperchio?
La cosa che mi preoccupa è che mi bagna anche la lampada…è una cosa normale???!!!
Che dirvi…ringrazio anticipatamente chiunque avrà la pazienza di rispondere a delle domande così scontate e poco originali…!!!!
Chissà..magari un giorno toccherà anche a me poter rispondere ad alcune di queste ingenue curiosità!!!