Situazione dopo 15g da allestimento
Ciao a tutti!
questa la situazione acqua dopo 15gg di "attività" della vasca:
PH 8
KH 14
GH 14
NO2 1,6
NO3 10/15
CO2 4mg/lt
I test, apparte NO3 fatti con strisce, sono stati fatti con i test TETRA a reagente,per il valore CO2 ho guardato la tabella fornita col test.
Credo di essere al picco dei nitriti
Inoltre c'è qualche muffa bianco-trasparente, qualche piccola alga verde e 1 lumachina(!) ma non sembra mangi le piante niente di preoccpuante credo!O si?
Le piante in vasca(90lt) sono abbastanza:
1 Higrophilia
1 Echinodorus
1 Cryptocoryne
3 Bacopa caroliniana
2 Bacopa monnieri
3 prozioni di Vesicularia ancorata ad un legno
1 Ceratophyllum demersum che lascio galleggiare
I futuri ospiti:
5 Corydoras
5 Nannostomus(pesci matita)
1 coppia di Apistogramma
Da inserire in vasca in quest'ordine dopo le vacanze a distanza di una settimana da un gruppo all'altro.
1° Problema:
Mi è stato detto che i Corydoras non sono adatti con Apistogramma in riproduzione perchè mangiano le uova e mi sono stati consigliati gli Otocinlus che però sono molto più delicati.
Qualche altro pesce pulitore consigilato che non dia fastidio a eventuali uova??
2° problema
I valori dell'acqua, sopratutto PH sono sballati rispetto ai valori graditi da questi pesci giusto?
A quali valori di media dovrei arrivare per ospitare queste specie?
Non vorrei usare acqua d' osmosi se possibile, posso usare la torba per abbassare i valori??Dovrò usarla ad ogni cambio parziale dopo?
3° Problema/Quesito
Prima dell'inserimento dei pesci dovrò fare un cambio parziale d'acqua giusto?Quanto su 90lt lordi?
Spero in tante risposte visto che sono molto dubbioso sopratutto sui valori dell'acqua!
Ogni consiglio è ben accetto!!!
In pratica...AIUTOOOO!
Grazie a tutti!!
|