Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 25-05-2010, 20:56   #1
pupazzino
Guppy

L'avatar di pupazzino

Città: alcamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come districarsi nella scelta dello skimmer?

Ciao a tutti, la mia è una domanda un po vaga me ne rendo conto, ma sto pensando di cominciare a costruire una vasca di discrete dimensioni, da affiancare alla mia attuale 40L + 30L sump.
Per intenderci parlo di circa 700L + 70L sump, dove vorrei allevare invertebrati e qualche pesciolino ovviamente.
Visto che il metodo di conduzione sarà berlinese, stavo cominciando a valutare che tipo di skimmer comprare. Il problema è che più leggo più mi confondo le idee. Premetto che non ho problemi di spazio ne di rumore. Vorrei solo fare una scelta corretta visto che si tratta di un investimento "rilevante". Ringrazio anticipatamente chi volesse correre in mio soccorso.

pupazzino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 21:06   #2
maurofire
Imperator

L'avatar di maurofire

Città: Moncalieri (TO)
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Ti consiglierei di leggere gli articoli sul forum e magari vecchie discussioni a questo proposito, troverai sicuramente molte risposte.
Vecchio 30-05-2010, 13:26   #3
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Prima di tuto benvenuto.Oltre alla scelta dello skimmer ti consiglio di leggere un po gli articoli del portale, passare da pochi lirtri a 700 non è facile in termini di gestione.Per lo skimmer possiamo parlarne ampiamente, hai molti modelli a disposizione
Vecchio 31-05-2010, 19:48   #4
pupazzino
Guppy

L'avatar di pupazzino

Città: alcamo
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

grazie IVANO per il benvenuto. Si in effetti il salto è grande, ma la poca conoscenza che ho mi ha portato a ritenere che il litraggio della vasca è un problema solo se è piccolo. Leggendo un po in giro, mi sono reso conto che il problema è sempre quello di tendere a sovraffollare gli spazi. Quindi, piuttosto che arrivare a una vasca di grandi dimensioni gradualemnte, partirei con la vasca grande e poca popolazione. Piuttosto che fare una crescita graduale con la dimesione della vascha preferisco fare un crescita graduale con la quantità e difficoltà dei suoi abitanti.
Ritieni sia un ragionamento saggio?
pupazzino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 21:48   #5
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

secondo me non è saggio .....l'importanza è l'equilibrio (almeno se parliamo di coralli) ed una vasca piccola lo raggiunge prima e con meno fatica.......il sovraffollamento di coralli in realtà è un bene .....solo il sovraffollamento di pesci è un male....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 22:35   #6
gerry
Moderatore

Città: torino
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

per la vasca grande non posso che darti ragione, anch'io sono partito direttamente con una vasca grande e a parte il "lavoro" che da sono sempre stato contento; certamente le difficoltà prima di averla a regime ci sono state.
Comunque anche con la vasca grande rischi (se non ti controlli) una sovrappopolazione,

per lo skimmer io mi sono sempre trovato bene con gli lg (ma visto che sto vendendo un lg2000 sono un pò di parte)

ciao GErry
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
districarsi , skimmer
Opzioni
Visualizzazione