Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-05-2010, 09:19   #1
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Catalaphyllia gonfia ma chiusa

Salve a tutti ,ho un piccolo problemino..Nella mia pozza di 200 litri avviata da circa 5 mesi avevo una catalaphyllia molto grande (circa 15 cm di scheletro - 25 aperta) posizionata sul fondo sotto il cono della vecchia lampada da 150W che illuminava la vasca..all'inizio era l'unico duro che avevo e sotto quella plafoniera si apriva che era uno spettacolo..la nutrivo 1 volta a settimana con cozze e gamberi e aveva preso anche un bel colore rosato con sfumature verdi.
Decidendo successivamente di passare a una luce piu adatta all'allevamento di sps ho montato la nuova giesemann E40 da 250W con lampada Plusrite da 14K ,all'inizio anche se posizionata a quasi il doppio della vecchia ha avuto effetti devastati su tutti gli invertebrati.
la xenia e' morta in 2 giorni,i discosomi avvizziti,euphyllia chiusa,sarco e sinulari a in muta perenne.

Non ho ridotto il fotoperiodo ma solo alzato a 35 cm dal pelo acqua la plafoniera. Dopo circa una settimana i molli (tranne la xenia) hanno ripreso a gonfiarsi e stare bene ,l'euphyllia e' in forma splendida e le talee di sps che nel frattempo ho inserito spolipano alla grande e sembrano ok.
La cata no...non si apre piu..e sono 2 settimane ,la sera si estende all'esterno dello scheletro ma i tentacoli dei polipi rimangono piccolissimi quasi rattrappiti,mentre prima a volte diventavano 6-7 cm le bocche dei polipi son aperte ma per poco tempo..Non noto perdite di tessuto,corrosione,batteriosi ,solo uno schiarimento marcato dei colori ma non essendo estroflessa magari e' normale i tentacoli son quasi bianchicci..prima erano verdi rosa

i valori son costanti e nella norma a parte il calcio un pelo altino come il kh ma avevo appena cambiato il media nel reattore e lo sto ritarando per tornare suoi valori standard,.

Valori alla sera :

Ph 8.3
KH 13
No2 0
No3 5
NH3 0
PO4 0 - 0,05
Calcio 480
Mg 1320
O2 a saturazione

avevo un po di dino ma stanno scomparendo quasi del tutto.

stasera faccio un paio di foto se servono
ZON non è in linea   Rispondi quotando

Tag
catalaphyllia , chiusa , gonfia
Opzioni
Visualizzazione