Allargarsi... Protocollo?
Ciao ragazzi sono sicuro che qualcuno ha già proposto questo argomento, ma con "trasloco", "espansione", "vasca + grande" e altro con il "cerca" non ho trovato nulla, quindi, apro a malincuore un'altra discussione.
La mia questione è questa: come passo da un 70 litri a un 120, cambiando le luci da led (scarsi) a 4 t5?
Vi spiego: nel mio dolce (cayman 80: 80 x 36 x 52 120 lt) stanotte i betta (un maschio e tre femmine) hanno fatto il fight club ammazzandosi tra loro e coinvolgendo anche altri pesci. Ho deciso di smantellare. Dall'altra parte della stanza c'è il mio nanetto marino (60 x 30 x 40) di cui in una discussione è emersa l'insufficienza nell'illuminazione.
Allora mi sono detto, invece che mettere il 120 litri in cantina e tenere il 70, potrei traslocare.
So che le rocce le devo aumentare (adesso sono solo 14,5 kg). Il movimento va aumentato e avrei già pronte le pompe. Come plafo acquisterei una 4 x 24 t5 (allevo solo molli e qualche euphyllia). Come skimmer continuerei a usare il mio tunze nanodoc.
La mia domanda riguarda il trasferimento.. Io pensavo, lavo bene la vasca, ci metto una cinquantina di litri di acqua salata a girare, per una giornata, poi trasloco il tutto, rocce coralli pescetti e acqua del vecchio acquario? Andrò incontro a una nuova maturazione? Si fa così o in altro modo?
Qualcuno sa consigliarmi?
Grazie in anticipo
-28