Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-05-2010, 18:38   #1
abissoblu
Plancton

L'avatar di abissoblu

Città: livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool primo acquario marino aiutatemi

salve a tutti

ho aperto questo topic perche cerco aiuto,dopo 5 anni di dolce ho deciso di allestire un acquario marino.Per pima cosa ho dovuto cambiare vasca perche quella che avevo era piccola 100lt,e per iniziare o optato con una da 100x40x50 200 lt lordi con coperchio e mobiletto incorporato.
Insieme alla vasca mi anno venduto tutto compreso nel prezzo anche termoriscaldatore da 200wt filtro pratico 300 e una piccola pompa di movimento, che leggendo sul forum non mi servira
a niente perche troppo piccolina quindi da sostituire.
Una settimana fa inizia cosi la mia avventura,riempio la vasca con acqua di osmosi presa dal negozio di acquari,quindi la porto a temperatura di 25 gradi, ed ho iniziato a mescolare con sale red seal coral pro fino a che la salinita e' arrivata a 34.
due giorni dopo tramite un amico ho comprato una 20 kg roccie vive quindi le o messe subito dentro e o provato a fare la rocciata,. se cosi si puo chiamare.
Faccio subito una premessa vorrei allestire la vasca con pochi invertebrati pochi coralli molli e qualche pesce di piccola taglia,cosi di iniziare la mia esperienza con calma,e senza combinare dei guai, e soprattutto non buttare via dei soldi.
adesso vengono i miei piu grossi dubbi ????????
1 leggendo su questo grande forum non o ancora capito se devo cominciare di nuovo lamaturazione o no,un mio amico mia detto che posso dare di gia 4 ore di luce perche le roccie
giravano in una vasca da molti anni.
2 dopo 2giorni ho notato che tantissimi microrganismi erano tutti morti stelline di vario tipo gamberini e ecc
3 sempre un amico mio mia detto che potevo comprare con calma lo schiumatoio perche le roccie sono in maturazione
4 illuminazione avendo il coperchio, o 1 neon da 30wt bianco e 1 blu 30wt quanti ancora watt mi servirebbe per allestire una buona vasca.
vi ringrazio anticipatamente, accetto tutti i tipi di consigli che voi mi date
grazie
-28-28-28
abissoblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 18:48   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

1 - se le rocce arrivano da un'altro acquario già avviato puoi accellerare il fotoperiodo, probabilmente avrai delle alghe che dovrai gestire.

2 - può dipendere da molte cose.

3 - lo Schiumatoio è il cuore del sistema, va preso subito e acceso, le rocce spurgano e lo schiumatoio deve pulire molte schifezze.

4 - l' illuminazione non va bene, prima di tutto un marino deve essere scoperto per una serie di motivi; 2 neon come quelli che hai indicato ( credo siano T8 ) non vanno bene e sono pochissimi quanto nulli per un marino.
Devi utilizzare neon T5 da 39watt, direi almeno 8

descrivici un pò tutta la parte tecnica....pompe di movimento etc...
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 19:53   #3
abissoblu
Plancton

L'avatar di abissoblu

Feedback 0/0%

ti ringrazio di avermi subito risposto S COCIS
per le roccie allora tutto a posto mi si ripopoleranno pian piano, a mi scordavo di dirti che il negoziante mia venduto dei batteri water line da dare a giorni alterni pero non so per quato le devo dare, e mia detto che dovrei comprare anche un secondo prodotto per alimentarli pero essendo inesperto o aspettato a prenderlo e o preferito prima chiederlo a voi perche loro ti venderebbo di tutto
per quanto riguarda il coperchio avevo pensato di lasciarlo per paura che mia moglie maniaca delle pulizie mi facesse andare tutto in malore
per le luci avevo pensato di aumentarle ma con quel coperchio non posso aumentarle quindi dovrei trovare una soluzione diverza ,consigli bene accetti
per lo schiumatoio dovrei prenderne uno interno perche non ho la sump ,da le mie parti abbiamo tre negozi di cui 2 non li tengono e 1 tiene solo i tunze che un mio amico mia detto che sono parecchio rumorosi cosa mi consiglieresti dato che la vasca la o in soggiorno vicino al divano
per la parte tecnica dovresti consigliarmi dato che non sono molto esperto
e poi anche sul materiale da acquistare che serve per iniziare bene
per la rocciata sto inpazzendo e gia tre volte che la cambio ma non mi piace ancora
ancora grazie dell'aiuto-28-28-28
Vecchio 02-05-2010, 22:03   #4
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%

esiste il deltec mce 600 che si aggancia a zainetto della vasca,è il migliore come esterno appeso,io l'ho avuto ,il problema che può divenire rumoroso a causa della pompa acquabee con girante a spazzola che vibra .

x le pompe non risparmiare se puoi,le migliori costano di più ma consumano di meno e non vanno in corto dopo un anno.

non ragionare sul fatto che alleverai solo pesci e molli, xchè poi girando ti piaceranno i lps(spettacolari con attinici)e ti lancerai con sps che rendono naturale la vasca.
se parti bene risparmierai e otterrai subito buoni risultati.

comprati l'impianto d'osmosi,magari usato,ma lascia perdere l'acqua dei negozi e fatti l'acqua salata da te,ti fidi cosi tanto del negozio da giocarti la vasca ad gni cambio di acqua?
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 00:12   #5
abissoblu
Plancton

L'avatar di abissoblu

Feedback 0/0%

Grazie ARTURO per il consiglio sullo schiumatoio adesso andro ad vedere di che dimensioni a,purtroppo dato che si attacca esternamente spero che sia piccolo perche avendo un banbino piccolo non vorrei che mi ci si attaccasse dato che la vasca e' vicinissima al divano, e che non sia molto rumoroso.
per i batteri vanno alimentati o no??
per quanto riguarda le pompe quanto mi ci voliono potenti e quante??
spero poi di risolvere il problema coperchio(illuminazione)prima di finire la maturazione.se avete qualche consiglio io accetto tutto
la sabbia o fatto bene a non metterla?? e quando metterla??e quale ???
scusate per tutte queste domande ma non sono esperto
GRAZIE-28-28-28
Vecchio 03-05-2010, 06:07   #6
RUTHLESS86
Imperator

L'avatar di RUTHLESS86

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 4/100%

Ti scrivo perche sono partito tipo come te........ascoltami e non butterai tutti i soldi che ho butatto io:

1.metti la vasca nel mercatino e fattene fare una nuova da un vetraio senza coperchio
2illuminazione con quella vasca non la potrai mai avere e avrai sempre pensieri su come cercare di fare modifiche cosa che con vasca scoperta compri una plafo e via!!
3 ankio come te ho preso uno skimmer da appendere e non mi piace affatto......moooolto antiestetico!!

Adesso ti elenco le mie

-Come te avevo vasca coperta.....Ho cmprato gruppi luce aggiuntivi con neon il tutto 150 euro buttati
-La vasca la avevo pagata 800 euro con mobile anche loro buttati
-schiumatoio lo avevo da appendere e non mi piaceva affatto
-coperta evaporava tantissimo l'acqua e bolliva a momenti

Credimi se vuoi fare un marino fallo bene e non te ne pentirai

Io adesso ho venduto tutto sul mercatino e ho preso tutto nuovo vasca mobile e sump

TANTO IO SONO SICURO CHE TRA MAX 6 MESI FARAI COME HO FATTO IO!!

ascoltami
RUTHLESS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 16:01   #7
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

ciao ascoltalo,ma se nn puoi svuota tutto e riparti fatti una sump in modo da poter avere un sistema più comodo e funzionale.
leggiti un pò di articoli e forum a riguardo qui su ap e poi chiedi x toglierti qualsiasi dubbio meglio partire bene ora altrimenti butterai via soldi e commetterai gli errori che nn vorresti commettere.
leggi e poi chiedi ancora.
Vecchio 03-05-2010, 16:51   #8
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%

x le pompe molti usano tunze ,io le steam2 da 6500 lt x 130 cm di vasca, a te magari bastano la taglia inferiore,sul mercatino si trovano anche quelle eletrtroniche della serie precedente a un prezzo decente,non propoio belle ma ti consentono di impostare flussi diversi durante il giorno.
anche hydor ha messo fuori delle nuove pompe,lascia stare invece la serie precedente,a me scoppiavano dopo 3 4 mesi.(non solo a me)

escluderei marea e simili, se non a prezzo stracciato,ma spingono poco e si intoppano in fretta.
se riesci a fare la sump ti tornerà in proseguo utile,metti in preventivo una bolletta enel a partie da 60 70 euri al bimestre(con pèoche luci x molli e lps)
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 00:06   #9
abissoblu
Plancton

L'avatar di abissoblu

Feedback 0/0%

grazie ancora a tutti per i consigli che mi date
stando cosi le cose, sono abbattuto moralmente
spero davvero di non dover vuotare tutto,per compra unaltra vasca anche perche ho gia speso circa 600 euro tra vasca mobiletto e roccie
Vecchio 04-05-2010, 00:31   #10
abissoblu
Plancton

L'avatar di abissoblu

Feedback 0/0%

per la sump non so se mi starebbe dentro il mobiletto, non so quanto grossa mi ci vorrebbe.
ma poi bisognerebbe forare anche la vasca???
domani provo a fare qualche foto cosi mi consigliate meglio
per la plafo provo a vedere cosa trovo dalle mie parti,o vedere se trovo qualcosa di buono nel mercatino del forum
per le pompe idem
grazie ancora a tutti per i consigli e la pazzienza che portate a caso-28-28-28
Rispondi

Tag
acquario , aiutatemi , marino
Opzioni
Visualizzazione