minireef help ho troppe cose da chiedere
allora prima cosa vasca 40x28x25 circa cioe 28 litri con un coperchietto di vetro
prima cosa da quello che vedo la miglior soluzione e il metodo berlinese
quindi come attrezzatura tecnica serve ben poco una pompa la piu piccolache si trova credo sui 900 lt/h sulle 30 volte il litraggio della vasca quanto costa su per giu? una 20ina di euro?
poi schiumatoio?? ho letto che non si usa su minireef pero be un metodo di filtraggio in piu non e meglio? e qua pero non so che si potrebbe usare perche non so se li fanno schiumatoi per minireef e non capisco se li vendono gia completi o poi va comprato l'areatore a parte
poi roccia viva che tipo e meglio? leggendo chiedendo ecc ce chi mi dice mettine una grande e via e chi un kg ogni 5lt di acqua.. poi che tipo prendere vedo ce ne sono da 8 a 300 euro al kg xdxd
mi anno detto una roccia buona si sente in quanto pesa molto dimeno di una di scarsa qualita perche e piu porosa.. poi mi chiedevo se posso anche magari spaccarle per dargli la forma che voglio, la mia idea era fare uno sfondo di 3-4cm di roccia attaccata con un po di silicone acetico antimuffa poi metterne qualcun altra sulla base
poi sabbia va messa quella corallina? ho letto alcuni dicono va sifonata spesso altri che non va mai toccata altri che va solo smossa ogni tanto!
poi passiamo all'illuminazione faro una plafoniera artigianale con 2 neon da 14 watt o 3 ? t8 ho scelto come gradazione 14 w t8 per la lunghezza propio su misura! che sono 37,5cm! solo non so che gradazione in kelvin scegliere? 2 da 10000? bastano 1w/lt?
mi direte dipende che ce voi mette e qua tasto dolente! co sti coralli non ce sto a capi nulla xd comunque vorrei metterci un anemone e qualcos altro nulla di complicato visto che comunque sara della mia ragazza e non e in grado di curarsi di coralli particolari
poi tasto ancora piu dolente il pesce pagliaccio l'ocellaris la mia ragazza lo vuole a tutti i costi.. si puo mettere con cambi d'acqua regolari o settimanali o ogni 3-4 giorni?
poi attrezzatura esterna chepuo servire che test? ladensita dell'acqua per regolare quanto sale ci va? quali integratori ecc servono? comeprezzo con quanto me la dovrei cavare?
ho gia letto tutte le guide esistenti su internetmanon sara mai come chiedere a voi per risolvere singoli casi! grazie mille!
|