Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-04-2010, 11:39   #1
francescop
Plancton

Città: la spezia
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
coperchio vetro acquario

Buongiorno a tutti..

Ho un acquario di 60 litri con coperchio ma mi risulta scomodo per quanto riguarda l' apertura e lpoi non mi piace molto esteticamente.

Avevo in mente di sostituirlo con una lastra di vetro con gli appositi scassi per accedere al filtro e la mangiatoia automatica.

Esteticamente verrebbe molto bene ma si presenta il problema illuminazione.

Mi consigliate una plafoniera (quelle "a ponte" per acquari aperti) così posso integrare l'estetica di un acquario aperto con i vantaggi di un chiuso (evaporazione, polvere etc.) oppure mettere degli strip a led direttamente al vetro dal' interno ?

Probabilmente non posso utilizzare il neon perchè altrimenti dovrei alzare il coperchio di alcuni cm per fare in modo che non si immerga nell'acqua..

Cosa mi consigliate ?
Vecchio 28-04-2010, 11:56   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Se metti i neon sotto il vetro ovviamente, a parte le cuffie stagne, devi abbassare il livello dell'acqua.
Se metti i neon sopra il vetro (plafoniera appesa) avrai una fisiologica e piccola riduzione del flusso luminoso dovuta al vetro, il problema più grosso potrebbe essere la condensa che si forma sul vetro (se si forma) che ostacolerebbe molto di più l'illuminazione della vasca.

Riguardo gli strip a LED dubito che ne esistano di 'efficaci' per le piante, se vuoi solo illuminare la vasca vanno anche bene.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2010, 14:44   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
.....il problema più grosso potrebbe essere la condensa che si forma sul vetro (se si forma) che ostacolerebbe molto di più l'illuminazione della vasca.
Solo per dettagliare un po' di più, mettendo i neon sopra il vetro, il calore dei neon dovrebbe far sparire la condensa in breve tempo dopo l'accensione. Ma se hai acqua dura, la condensa evaporando lascerà dei depositi/incrostazioni che saranno da pulire frequentemente per preservare la trasparenza del vetro che comunque, anche se pulito, filtrerà una parte, seppur minima di luce. Dipende da che allestimento hai, se è con poche piante poco esigenti, potrebbe anche andare bene.
Se ti va di sacrificare qualche litro di capacità potresti mettere i neon sotto il vetro appoggiati a mensole siliconate ai vetri principali e mettendo una fascia di plastica autoadesiva nella parte superiore dei vetri verticali, in modo che non si vedano mensole e neon guardando la vasca di fronte ed eventualmente ricoprendo anche il coperchio in vetro con la stessa plastica autoadesiva per evitare di illuminare l'ambiente oltre che la vasca.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2010, 12:00   #4
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Ciao!

E se pensassi invece ad una plafoniera a ponte lasciando la vasca aperta?
Diciamo che ti semplificheresti notevolmente la vita.

La vasca chiusa non ha poi molti vantaggi,
a parte ridurre un pò di evaporazione ed evitare (se hai pesci particolari) che saltino fuori dalla vasca

Un vantaggio non da poco di averla aperta è il fatto che d'estate si limita l'innalzamento 'naturale' della temperatura.

Per esempio avendo una lastra di vetro come coperchio (e non è così semplice come dirlo)
a causa dell'evaporazione ti troveresti un sacco di goccioline nella parte interna del vetro..

E visto che ti interessa l'estetica non sarebbero quel granchè comunque

Vedi tu :)
Vecchio 28-04-2010, 13:52   #5
francescop
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao Dario..
mi sa che faccio come dici tu..
ho un pochino di paura per gli odori eventuali e per i rabbocchi ma penso che sia la soluzione migliore..
Inoltre potrei montare il timer dentro la plafo e aggiungere anche i led blu collegando il tutto ad una sola presa elettrica....

Devo cambiare anche il riscaldatore (50w) oppure no ?
Se rimango 1 sett fuori da casa mi si creano problemi ?
Vecchio 28-04-2010, 14:44   #6
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

francescop, anche io ho un 63 litri lordi a cui ho tolto il coperchio dopo pochi giorni..

Il riscaldatore da 50 watt mi riusciva a tenere massimo la temperatura a 28 gradi, quindi direi che va benissimo quel wattaggio.

L'ho sostituito con un 100 watt quando ho provato la termoterapi contro l'ichtyo dovendola portare a 30°. Mi auguro comunque che non ti capiti

Per l'evaporazione tieni conto che io faccio il cambio d'acqua una volta a settimana, e durante non rabbocco.

Scende di un paio di centimetri, calcola 3/4 centimetri nei mesi più caldi ma nulla di particolarmente rilevante

Riguardo agli odori non avrai problemi, visto che l'acqua normalmente non dovrebbe puzzare!

Se senti cattivi odori vuol dire che dovrai rivedere qualcosa nella gestione
Vecchio 30-04-2010, 14:46   #7
francescop
Plancton

Feedback 0/0%

ciao ragazzi..
ho un aggiornamento..
mi sa che non posso farlo completamente aperto per via del posto in cui è collocato l'acquario.. praticamente a 1,5m sopra di esso c'è il soppalco e mi arriverebbe tanta polvere al suo internoo..
Ho contattato un vetraio e con davvero pochissimi soldi mi fa una copertura in vetro da 60X30 per l'acquario.

A questo punto vi chiedo : è possibile montare 2 tubi neon sui lati lunghi della vasca che rimangano all'interno dell' acquario ?
(chiaramente mi serve una cosa stagna e abbassare di poco il livello dell' acqua come mi suggerivano sopra)

Ora monto 1 x 15 W della juwel. cosa potrei mettere ?
(considerando nel caso anche la soluzione led)
Mi servirebbero cuffie stagne, reattore e cos' altro ?
Vecchio 30-04-2010, 18:24   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Non far fare una lastra unica ma almeno due lastre (pesano di meno e diventa meno facile farle cadere in vasca, non ci crederesti di come sia facile che accada).

Fai bene a chiudere dato che è da considerare anche l'umidità in casa (non poca) prodotta da una vasca aperta.

In base alle misure della vasca trova i neon idonei (c'è poco da scegliere viste le misure standard dei neon - consiglio T5 865 ed 840 osram o philips).
Oltre a quanto detto un timer non sarebbe una cattiva idea

per motare i neon fatti fare dei fori dal vetraio, trova due passatubi (in plastica per i tubi da elettricista - tubi da esterno) ci sono della misura quasi fatta apposta per agganciare i neon (sia per i T8 che per i T5) e portali dal vetraio-

potresti siliconarli ma non ci dormirei tranquillo

vedi tu
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 01:25   #9
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Una soluzione moolto semplice è una classica plafoniera a ponte da acquari aperti (oppure semplici lampade compatte a risparmio energetico se non hai eccessive velleità da plantaquario) e una chiusura fatta con 3 lastre di vetro appoggiate sui lati lunghi dell'acquario (quindi qualche cm più lunghe della larghezza dell'acquario).

il vantaggio di usare più lastre di vetro è che puoi spostarle come vuoi per regolare quanta parte rimane aperta. In particolare quella centrale puoi appoggiarla sulle altre 2 e farla scorrere per aprire e dare da mangiare. Se la condensa che si forma non va via dopo l'accensione delle luci puoi regolare l'apertura spostando le due laterali più al centro (cosi si allargano le prese d'aria che si formano ai lati) oppure togliendo del tutto quella centrale.

Puoi usare anche il plexiglass, tenendo conto che si imbarca un pò.

Io uso il plexiglass, inizialmente avevo fatto solo gli scalvi per l'accesso dei tubi del filtro e si appannava un bel pò.
Allora ne ho tagliato un bel pezzo e ora la condensa è molto molto meno.
Ma se sapevo che comunque la parte libera dal coperchio doveva essere cosi elevata avrei tagliato direttamente 2 o 3 pezzi di plexiglass e non avrei perso tempo a fare gli scalvi su misura per i tubi, cosa del tutto inutile, almeno il 10% della superficie deve stare aperta (detto ad occhio).

Altro modo per evitare la condensa è prevedere degli spessori per inclinare leggermente il vetro. la condensa scivola e ricade in acquario. Però cosi la superficie chiusa deve essere maggiore, anche perchè si crea un ricircolo d'aria maggiore.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 10:56   #10
francescop
Plancton

Feedback 0/0%

penso che seguirò il vostro consiglio..

io ho piante all' interno poco esigenti in fatto di luce ma nel caso vorrei mettere un illuminazione che sia un giusto compromesso !
ho trovato 2 plafo da 60cm che potrebbero fare al caso mio :

- PLAFONIERA IN METALLO CON DUE NEON T5 SUN LUX DA 24W E DA 10.000 KELVIN CIASCUNO

- PLAFONIERA RESUN 2X15W T8

Il costo è praticamente identico..

Cosa mi consigliate ?

-

Tag
acquario , coperchio , vetro
Opzioni
Visualizzazione