Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-04-2010, 01:16   #1
frap
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi ormai.
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca "atipica"

ciao a tutti!

qualche settimana fa, girellavo tra le foto dell'AGA 2009 e ho visto una vasca di una misura molto particolare...e da allora l'idea miè rimasta in testa, non vuole proprio uscire, quindi ormai ci devo provare!!

non ricordo le misure di quella, ma la mia idea sarebbe un 120x20x25h.

a livello di allestimento, sarebbe davvero semplice, poche piante epifite e muschi, allestimento con poco ghiaino solo a scopo decorativo. popolazione esclusivamente lumachine assortite e caridine green...i pesciotti li vedo male in una vasca del genere..

vasca chiaramente autocostruita, con coperchio in vetro, ovviamente diviso in 3 lastre piccole, per ridurre i rischi di rottura muovendolo..

per l'illuminazione pensavo a un neon T5 sospeso a una decina di cm dal coperchio.

il riscaldamento, credo ci andranno 2 riscaldatori da 25W, sempre ai lati corti della vasca.

l'aspetto che mi lascia più perplesso è il filtraggio. ero tentato da due filtri a zainetto ai laticorti..ma non credo muoverebbero l'acqua in maniera soddisfacente fino a centro vasca...

un pratiko 100 da un lato e una mini pompetta di movimento dall'altra come la vedreste? devo trovare una soluzione accettabile per muovere quei 120cm di acqua senza creare turbolenze eccessive!

detto questo, via libera a consigli, considerazioni, critiche e insulti!!!

p.s. mi tenterebbe moltissimo anche 150x20x20h, sarebbe esattamente come la miascrivania,ma deciderò comunque dopo aver risolto il problema filtaggio..

Ultima modifica di frap; 24-04-2010 alle ore 01:44.
frap non è in linea   Rispondi quotando

Tag
atipica , vasca
Opzioni
Visualizzazione