reallestimento acquario da 75L + causa moria improvvisa di tutti i pesci!
Ciao a tutti. Vengo qui per chiedervi consigli sul reallestimento di un acquario di 70/75 litri, con filtro interno piu' riscaldatore e 2 lampade da 15W T8.
Dopo l'improvvisa morte di tutti i Guppy presenti ho pensato di informarmi per bene su come allestire un acquario decente! Quello che avevo conteneva due piante (non conosco il nome, sono a forma di insalata :P) nei vasetti! Non aveva un fondo fertilizzato (terriccio) ma solo ghiaietto. All'inizio c'erano una decina di Guppy che poi si sono riprodotti in maniera massiccia (ne avro' tolti almeno una sessantina se nonn di piu', tutti morti nell'ultima settimana, molti dei quali avevano l'addome rosso vicino le branchie e alcuni avevano la colonna verticale curva). Ho notato che l'acqua era a 20°, probabilmente si è rotto il termoriscalatore!
Apparte i test sull'acqua che non ho, ho provato a darvi quante piu' informazioni possibili per cercare di capire quale sia la causa di questa moria anche se posso supporre che sia il sovrappopolamento e l'acqua troppo fredda.
Nel frattempo sto leggendo la guida che ho trovato su questo forum " La gestione naturale dell'acquario piantumato di acqua dolce" e vorrei chiedervi quali e quante piante e pesci potrei mettere nel nuovo acquario!
Nella vasca al momento ci sono 2 pesci pulitori abbastanza grandi (circa 9 e 12 cm) che fortunatamente stanno sopravvivendo e che posso spostare magari temporaneamente in un acquario piu' piccolo dove ci sono Gigione e JO (un pulitore di 20 cm e un pesce rosso)!
Chiedo un aiuto e ringrazio chiunque vorra' farlo! Ciao
|