Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 08-04-2010, 17:05   #1
miky
Ciclide

L'avatar di miky

Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riapro il cantiere!!

Finalemte riprendo in mano il vecchio progetto che nel lontano 2004 avevo messo da parte causa arrivo prole ... adesso quindi riprendo ovviamene con 6 anni di tecnologia di differenza alcune cose pensavo di cambiarle. Le cose da rimettere in pista sono:
1) Impianto fotovoltaico per reggere i consumi sulla bolletta
2) Vasca .

Allora veniamo alal seconda che mi trovo parecchio indeciso:
Il basamento che vedete in foto era stato realizzato per poter girare attorno alla vasca ma dopo anni di utilizzo condiviso tra me e la bambina mi sa tanto che mi conviene fare in modo che la vaasca sia visibile solo da tre lati. Le misure dell'intero basamento sono 230x100 e pensavo ad una altezza della vasca di 60cm. Ma veniamo su cosa dovete aiutarmi nelal decisione (meee se sono indeciso):

1) Acrilico o Vetro. Sono molto propenso al primo la differenza di spesa non è poi così grossa e se i bambini lo prendono a mazzate male che vada rischiano una doccia .... poi devono anche cambiare casa ma saranno fatti loro. Pensavo di mantenere le dimensioni del basamento anche se per avere risparmio sul taglio delle lastre mi consigliavano un 200 mt.

2) Posizionamento degli scarichi. In origine avevo pensato a due pozzetti sul lato lungo con parte tecnica sottostante. Mi piacerebbe avere una aspirazione dal fondo per raccogliere meglio eventuali detriti ma mi fa paura forare la vasca senza pozzetto, quindi o faccio i pozzetti classici. L'alternativa sarebbe effettuare due fori di caduta e due di mandata sul lato corto posizionando la parte tecnica sulla parte posteriore. Vista dall'alto

__________ Muro esterno
I PT I Parte tecnica chiusa tra due pareti rimovibili
I---- I Lato corto con gli scarichi
I I Vasca
I I

Quindi la vasca diventerebbe visisbile da tre lati e non si vedrebbero fori sifoni o pozzetti se non quelli sul lato corto, ma saranno sufficenti o meglio farli su opposti visti le dimensioni delal vasca?

VISTA 1. Il nuro di fronte sarebbe quello dove chiudere la parte tecnica

POZZETTI PROGETTO 2004

STRUTTURA

La struttura direi che è abbastazna solida. La base è poggiata su rete elettrosaldata e non è poggiata sul riscaldamento a pavimento. I lati sono mattoni forati del 30 se non ricordo male e la parte sopra è gettata con rete, anche gli spessori sono generosi.

Gli scarichi e l'acqua sono stati portati a portata di vasca.

Allora Acrilico o vetro? E come posizionare gli scarichi.

GRazie
miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 17:14   #2
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

se la fai in acrilico ma si può fare anche sul vetro.....personalmente farei come gli americani,pozzetto esterno che viene incollato quindi è un pezzo unico nel plexi o siliconato nel vetro,e nel vetro della vasca vedi solo il pettine se dai un'occhio su reefcentral ce ne sono parecchie fatte così.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 17:29   #3
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

mettere invece scarichi laterali stile xaqua o passaparete a piacimento ?
avresti tutto la vasca libera.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 18:30   #4
miky
Ciclide

L'avatar di miky

Feedback 0/0%

Abra gli do un occhio non mi dispiace la cosa, teoricamente potrei fare un pozzetto o meglio un pozzone sul lato corto con un pettine su tutta la lunghezza e fare quindi una caduta su una camera con livello più basso e da li fori e controfori per scaricare fuori, sicuramente avere una raccolta (scolo di un metro direi che è un bel ricircolo.

S_COCIS avevo proprio pensato di fare due fori di scarico e due di mandata modello xacuq ma quello che mi chiedevo era se erano sufficenti per raccogliere l'acqua, certo poi ci sono le pompe che moviemntano l'acqua ma son sempre 230 di lunghezza.
Vecchio 08-04-2010, 18:34   #5
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Originariamente inviata da miky Visualizza il messaggio
Abra gli do un occhio non mi dispiace la cosa, teoricamente potrei fare un pozzetto o meglio un pozzone sul lato corto con un pettine su tutta la lunghezza e fare quindi una caduta su una camera con livello più basso e da li fori e controfori per scaricare fuori, sicuramente avere una raccolta (scolo di un metro direi che è un bel ricircolo.

S_COCIS avevo proprio pensato di fare due fori di scarico e due di mandata modello xacuq ma quello che mi chiedevo era se erano sufficenti per raccogliere l'acqua, certo poi ci sono le pompe che moviemntano l'acqua ma son sempre 230 di lunghezza.
moltissimi fanno così....poi inseriscono 3 4 scarichi da 40 da sotto con il durso.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 18:32   #6
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

In effetti sono tanti litri per due xaqua magari.. L'idea di Abra non è male, ma per quanto riguarda il rumore?
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 21:09   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

io su 230 cm ( che sono tanti ) metterei 4 scarichi con 2 risalite.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 22:29   #8
miky
Ciclide

L'avatar di miky

Feedback 0/0%

Bubba per il rumore fortunatamente è distante dalle camere e anche le due vasche che ho adesso non le sento, la stanza avrebbe dovuto essere un garage solo che preaticamente il geometra non aveva tenuto conto che non potevo segare tutte le sere la macchina.

Effettivamente gli xacqua sono belli come scarichi ma su una vasca di quel litraggio mi sa tanto che sono scarsetti. L'idea di Abra per il momento è quella che mi piace di piu' sulla parte finale della vasca posso fare una caduta con pettine per tutta la lunghezza del metro su un pozzetto di 10/15 cm di profondità, praticamente sarebbe una vasca con due pareti. All'interno del pozzotto potrei fare 3/4 fori per la caduta, magari ne potrei utilizzare uno per alimentare direttamente lo skimmer. E fare poi due risalite che passando per il pozzotto vanno in vasca...
Che pompa dovrei metterci? Qualche idnicazione?

Algra ma gli scarichi e le risalite li metteresti sparsi per i lati lunghi oppure van ben su un lato corto ... ma perchè fare buchi decisamente una rastrelliera sarebbe più efficente non trovate? Un metro di risucchio contro 4 buchetti, non vi sembra più efficente?
Vecchio 08-04-2010, 23:13   #9
rowilly
Guppy

L'avatar di rowilly

Città: Imperia
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a rowilly

Miky, fai come ho fatto io: 2 scarichi xaqua sul lato a muro. Anch'io ho una vasca grande: 257 x 70 x 55 h, ma con n°2 eheim 1260 di risalita ho le onde che si infrangono a fondo vasca !!
rowilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 21:07   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

anche la rastelliera non mi dispiace come idea.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cantiere , riapro
Opzioni
Visualizzazione