maschio cacatuoides che non si accoppia
ciao a tutti!
il mio maschio di apistogramma cacatuoides (inserito circa 2 settimane fa) sembra cambiare colorazione e diventare più scuro
descrivo alcuni comportamenti che ha:
appena inserito c'era una delle due femmine (fra le 2 femmine la piu forte caratterialmente) che andava davanti a lui a mostrargli la pancia, lui non la considera proprio e anzi la scaccia..
successivamente c'è un periodo in cui scaccia entrambe le femmine e si dedica solamente all'anidride carbonica
da qualche giorno a questa parte sembra avere qualche interessamento per la femmina più piccola, si guardano alzano la "cresta" entrambi e alle volte lui la rincorre (non so se la rincorre per accoppiarsi o per scacciarla, penso la seconda ipotesi perchè sembra volerla quasi mordere e lei scappa spaventata)
devo dire che lei magari scappa solamente perchè è abituata a scappare dall'altra femmina in quanto fino all'arrivo del maschio è stata parecchio sottomessa e costretta sempre a scappare; dopo l'arrivo del maschio invece si è ritagliata il proprio spazio
detto questo, a me questo esemplare maschio non sembra per niente normale come tipo :)
ha due femmine che lo cercano e lui è SEMPRE alla ricerca del diffusore di anidride carbonica
la mia domanda è questa: negli ultimi giorni è diventato più scuro, ma non nella linea nera lungo il corpo, proprio il corpo in generale!
questa cosa può essere legata al corteggiamento oppure è il risultato delle inalazioni continue di co2?
ps: fra le altre cose questo è l'unico pesce presente in acquario che non salta in superficie al momento della distribuzione cibo..
è affamato e si fionda sul cibo velocemente ma solo se glielo fai arrivare vicino a lui con una cannuccia, altrimenti sta nella parte bassa dell'acquario a fare lo "scemo" con l'anidride..
sapete darmi qualche indicazione?
grazie
Ultima modifica di Lupin86; 03-05-2010 alle ore 00:06.
|