Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
a mio avviso, se cambi 50 litri su 160 e ancora hai i nitrati così alti, 2 sono le cose: o è sballato il test, o metti acqua con nitrati già presenti.
Possibile anche che hai qualche pesce morto in vasca che ti ha alzato i valori, però farei una considerazione: se dopo il cambio del 30% hai 25, prima del cambio quanto avevi?!?!! più di 50mg/l??!? tali concentrazioni di NO3 cominciano a diventare problematici per i pesci, e probabilmente anche di alghe.
Come prima cosa, testerei l'acqua che metti
a mio avviso, se cambi 50 litri su 160 e ancora hai i nitrati così alti, 2 sono le cose: o è sballato il test, o metti acqua con nitrati già presenti.
Possibile anche che hai qualche pesce morto in vasca che ti ha alzato i valori, però farei una considerazione: se dopo il cambio del 30% hai 25, prima del cambio quanto avevi?!?!! più di 50mg/l??!? tali concentrazioni di NO3 cominciano a diventare problematici per i pesci, e probabilmente anche di alghe.
Come prima cosa, testerei l'acqua che metti
Proverò a testare l'acqua che inserisco ed eventualmente proverò ad analizzarla con un altro test. Prima di cambiare l'acqua i nitrati erano intorno ai 50mg/l. Alghe attualmente non ce ne sono.
hai sicuramente una ricca popolazione in vasca in che numero sono presenti i pesci botia e ancystruss sono pesci che crescono.usi test a reagenti o a striscette?
i botia sono 2 e gli ancistrus uno. i test sono della tetra a reagente.
settimana scorsa ho cambiato 50 litri d'acqua d'osmosi (1/3) ma i nitrati sono ancora alti 25 mg l
e' consigliabile cambiarne altri 50? non so più cosa fare?
ciao
Mi consigliate di fare ancora un cambio con acqua d'osmosi (i nitrati sono ancora un pò alti ? ) ?
Tanto per cambiare ho un'altro dubbio: sto fertilizzando con dosi dimezzate (Seachem) ed il protocollo it. riporta il 7g un cambiamento dell'5% d'acqua...nel mio caso su 160lt dovrei cambiare 8l.
Mi sembrano un pò pochini o mi sbaglio; visto che nell'arco di 2 settimane circa non cambierei neanche 20lt ?