Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La realizzazione era prevista ma un "banale" incidente (rottura del vecchio acuario che stava in giardino) mi ha costretto a partire bruciando i tempi, sono andato a buonsenso ma non potevo attendere (meglio non potevano farle le piante accatastate in secchi e contenitori di fortuna) oltre, vediamo:
1) Contenitore in "pastica/vetroresina", capacità 900 litri (del tipo con "bordo", visto che poggia su un piano cosidetto ad "opera incerta"), profondità max 52 cm.
2) Due "terrazze" laterali a profondità più ridotta dove ho piazzato le piante in vaso
3) Nella "pozza centrale" sabbia (da cantiere) ben lavata e abbondanti polloni di Vallisneria (redudi da svernamento all'aperto)
4) Nei vasi: Hibiscus coccineus (in ripresa dopo i freddi), Equiseto (idem), ninfee (pure loro, alcune anche nella sabbia)
5) carico biologico (attuale) inesistente: DUE pesci rossi ed UNA Pseudorasbora ...
Manca ancora (conseguenza della partenza affrettata) il filtro: prevedo una unità a "bicchiere" di capacità adeguata (del tipo con lampada UV integrata) da inserire a brevissimo (... prossimo fine settimana, spero!!!). A regime prevedo di aggiungere::
1) altre piante: papiro (in vaso) e galleggianti (in quantità elevata), ossigenati (miriophyllum, elodea?) e forse UN "vaso" di loto,
2) pesci: 5/7 pesci rossi; 3/5 koi piccole, una decina, appunto, Pseudorasbora (o gambusie, ma preferisco le prime).
A buon senso - e in base alle esperienza degli acquari - niente di grave o (troppo) errato, ma se vi viene in mente qualcosa ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
come progetto/avviamento mi sembra buono. la quantità di flora sicuramente darà una grossa mano a tenere pulita l'acqua. ho solo 2 note.
1) rischio maturazione. inserire il filtro dopo con dentro già i pesci è, come saprai, rischioso in termini di nitriti.
2) troppi, troppi pesci. io sinceramente, non metterei nemmeno 1 koi. 900l sono appena sufficienti per il numero di rossi che vuoi mettere. ok che dici "piccole" ma per le koi, una volte cresciute, ci vorrebbero almeno 9000l...
sono bestie che arrivano veramente in un nanosecondo a 80cm...
1) rischio maturazione. inserire il filtro dopo con dentro già i pesci è, come saprai, rischioso in termini di nitriti.
2) troppi, troppi pesci. io sinceramente, non metterei nemmeno 1 koi. 900l sono appena sufficienti per il numero di rossi che vuoi mettere. ok che dici "piccole" ma per le koi, una volte cresciute, ci vorrebbero almeno 9000l ...
Punto UNO: condivido (concettualmente) ma non conto di aggiungere nulla a brevissimo e, tutto sommato, l'attuale carico biologico (tre pesci) mi pare risibile su 900 litri (prescindendo dal fatto che non posso fare diversamente) con i quali, già in vasca, posso attendere i tempi necessari ...
Punto DUE: vedremo di sfoltire/ragionare un attimo (anche se il "taglio" delle Koi rischia di scatenare una ... "rivolta domestica"), poi ... ... audaces fortuna iuvat!!!
Denghiu!!! -28
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Beh,
punto 1) in effetti penso che la concentrazione di nitriti, in fase di maturazione del filtro, dovrebbe mantenersi molto bassa data la poca fauna, anche se l'elevata flora potrebbe eventualmente cerare molto carico organico, dovuto alla marcescenza delle foglie.
a proposito, dove lo tieni questo pseudo-laghetto?
punto 2) altro elemento da tenere in considerazione è che se i rossi sono famosi per mangiarsi le piante, le koi sono molto più fameliche dei rossi...
i pesci quelli sono (TRE) ed a lungo possono restare tali o almeno farlo sino a che il filtro matura
le piante (ninfee e Hybiscus coccineus, tranne una tutte in vaso) stanno rispuntando adesso, restano gli stoloni di vallisneria: credo si possa fare, al massimo qualche "guadinata" in più aiuterà a rimuovere qualche foglia in superficie ...
Il laghetto sta (posso dire ovviamente) in giardino solo che, per la giacitura del medesimo, NON è interrato e poggia su una base ad "opera incerta", in posizione pressochè omologa lo scorso anno i "rossi" hanno riprodotto ... ed erano alloggiati nel vecchio acquario (ormai esploso) quindi non stavano poi così male ... CREDO!
Il tutto era - ed è - stato pensato per far fiorire le ninfee (quindi sole a manetta), tenendo poi le piante in vaso (e sui terrazzamenti) credo che si possa ottenere una crescita che non sia così troppo stentata, al massimo ci sarà da rimpiazzare le "ossigenanti" mentre anche un bel mazzo (sempre in vaso!) di papiro non credo abbia difficoltà!
Complimenti, bellissime le ninfee!
Non ho mai detto che stessero male i pesci, ho solo detto che l'unica preoccupazione (non certezza) che ho è circa l'eventuale aumento di nitriti...
l'ho chiamato pseudo-laghetto (senza nessuna connotazione negativa, s'intende!) perchè avevo capito che non era interrato. e visto che spesso molti li mettono su terrazze/patio coperte avevo paura che prendesse poca luce.
Il papiro crescerà una meraviglia, occhio che le radici sono infestanti, quindi nel vaso prevedi anche una sorte di rete che non le faccia strabordare
Sai, coi pesci - ormai dovrebbe esser chiaro - ho poco margine di manovra: ce la devono fare così; confido nella proverbiale rusticità dei "rossi" ...
Per le piante:
1) PAPIRO: uso vasi di plastica grossa/spessa/dura e nera: hanno in pratica alcuni fori piccoli alla base e basta. Li uso in plastica perchè le radici, per quanto forti, non riescono a romperli - al max li deformano - poi, quando la situazione "degenera" tiro fuori il vaso, svaso (!!!) le radici, ne taglio una parte (la butto o piazzo altrove) e rimetto il tutto a dimora ...
2) NINFEE: nelle precedenti condizioni (vedi) ho dovuto dar via dei rizomi eccedentari, mi aspetto che nella condizione attuale (che reputo migliore) la situazione - se non altro - NON peggiori ... uso SOLO ibridi in gardo di svernare all'aperto!
3) HYBISCUS COCCINEUS: tenuto "a bagno" resta un arbusto che, coi primi freddi, praticamente scompare, per rispuntare a primavera (in questo momento sono in questa fase, per l'appunto ...)
4) PISTIA/ECHORNIA: di solito durano una sola stagione: non tengono il freddo ed in vasca non hanno luce abbastanza ...
5) EQUISETO: lo ho messo in vasca lo scorso anno, non so ancora come si comporta (inizia, lui pure, a svegliarsi) ...
6) OSSIGENANTI: vanno e vengono, cosi come la Lemna ... queste potrebbero, in effetti, "soffrire" le eventuali Koi.
7) VARIE ED EVENTUALI: ogni tanto faccio dei tentativi, ad esempio la SAGITTARIA lo scorso anno è andata bene sino ai freddi ora non la vedo pià, sto attendendo di capire se "riparte" ... ho seminato (ieri) HYBISCUS MOSCHETUS: vedremo come finisce ...
Insomma - ringraziandoTi per l'attenzione - sono ragionevolmente fiducioso di non fare disastri! Quanto alle Koi, ci penserò ... ... ...
Mah, sai ... se moglie e figlio dovessero insistere troppo avrei - col tempo - servita sul piatto d'argento la scusa per il nuovo, più grande, laghetto!!!
Inoltre spostando i "rossi" una volta cresciute (molti pesci in teoria arrivano ad una certa dimensione elevata, appunto ... IN TEORIA! il che vuol dire che senza costringerli al nanismo/rachitismo dopo una certa taglia - esempio certi ciclidi e/o loricaridi, esperienza anche personale - rallentano in maniera MOLTO significativa la loro crescita) TRE Koi avrebbero a disposizione 300 litri (sia pur lordi!!!) l'una. -05 -05 -05 -05 -05
Per capirci: fossero Oscar (che passano, data la possibilità, allegramente i 40 cm) sarei bello tranquillo e mi focalizzerei sulla gestione della loro aggressività/territorialità ...