Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 03-04-2010, 22:23   #1
madame
Guppy

L'avatar di madame

Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation acqua,piante,pesci...

cerco di farla breve...
ricordo che ho un mirabello 30 con neon 11w filtro con cannolicchi spugna e cartuccia di carbone e riscaldatore....

se l'acqua al suo interno fosse matura come faccio a regolarmi su che percentuale di osmotica devo mettere?

dentro ce già legno di torbiera,volevo piantare 2 /3 anubias nana e mushio di java;come faccio a "piantare" il muschio in modo che formi una sorta di tappetino?

con questa piantumazione servono comunque la pastiglie di fertilizzante?

se aggiungo acqua di osmosi e piante a presunta maturazione avvenuta devo lascir maturare ulteriormente?

come popolazione 5 neon,3 guppy(1m,2f),e 4 rasbora maculata(che raggiungono i 2,5 cm max)
son troppi??? (e se al massimo tolgo le rasbora?)(in un mese senza nursery quanti avanotti rischio di trovarmi?)

quali sono i valori ideali dell'acqa per questi pesci?(a parte che vivono tutti a circa 24 gradi)

ne usciro viva o farò una cosa improponibile?

grazie 1000 per la pazienza di chi vorrà rispondermi
madame non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-04-2010, 01:00   #2
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Città: Piedimonte Matese (CE)
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 2/100%

ciao, le piante possono essere messe lo stesso giorno che fai il fondo e allestisci l'acquario, non devi aspettare che maturi, la maturazione non è altro che la fase iniziale in cui si formano composti azotati come ammmoniaca, nitriti, nitrati pericolosi per i pesci ma che per le piante sono cibo... le anubias sono epifite conviene legarle con un filo di cotone o nylon a rocce e /o legni alle quali si abbarbicano , idem per il muschio che poi piano piano colonizzerà pure il substrato, le pastiglie non ti servono, anzi se ti limiti solo a queste painte non hai bisogno affatto di fertilizzazione, basta e avanzano i pesci a fertilizzare...
per i pesci i pecilidi (platy, guppy, ecc) vogliono acqua dura e ph alcalino, neon e rasbore anche se vi si possono adattare, preferiscono però acqua più dolce e con ph leggermente acido, non ti conviene abbinarli, per le caratteristiche dell'acqua ricorda che essa deve essere funzionale al tipo di organismi che vuoi ospitare e non viceversa, così se decidi di allevare pecilidi userai quel tipo di acqua, se vuoi allevare caracidi e/o ciprinidi userai acqua con altri valori.. ma l'acqua del tuo rubinetto che valori ha?
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 08:52   #3
madame
Guppy

L'avatar di madame

Città: san donà di piave
Azienda: no
Feedback 0/0%

diciamo che l'acquario è già avviato da un anno ma x qualche ignoto motivo il fantail che era dentro e che di anni ne aveva 4 improvvisamente è morto senza sintomi particolari(proprio non ne aveva di sintoni...la sera era il solito mangione socievolissimo e la mattina era....pancia all'aria -05 )...quindi dopo una pulizia "veloce" ora l'acquario sta girando a vuoto da na settimana.ora volevo cambiare genere,piantumarlo,e ,per l'appunto inserire guppy e neon(anche se a quanto pare mi dovrò limitare all'uno o all'altro)
i valori ora li ignoro comunque l'acqua del mio rubinetto è molto dura,attorno ai 25°
per quello volevo sapere come regolarmi con l'acqua di osmosi per sapere quanta metterne..
lo so ho un bel po di confusione in testa ...diciamo che i carassi son meno "complicati da questo punto di vista....
intanto grazie e buona pasqua
madame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 10:06   #4
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Città: Piedimonte Matese (CE)
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 2/100%

Ciao, Buona Pasqua anche a te! la durezza così aslta va bene per i pecilidi , se vuoi tagliarla con quella di osmosi c'è una formuletta semplice , basta impostare una proporzione per avere l'acqau del grado di durezza desiderato, ce l'ho scritta da qualche parte appena la trovo lo posto.
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 12:50   #5
GeneralDevil
Guppy

Città: torino
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a GeneralDevil Invia un messaggio tramite MSN a GeneralDevil Invia un messaggio tramite Yahoo a GeneralDevil

ciao, vorrei subito dirti che secondo me stai sbagliando... i neon e le rasbore non ci stanno proprio in 30 litri... considera che sono grandi nuotatori e più sono meglio rendono! per i guppy tempo 1 o 2 mesetti e saresti strapiena, i guppy sono un' opzione solo se sai a chi dare i piccolini! io sono dell'idea che in 30 litri si possa mettere un betta maschio e delle caridine se hai l'acquario mooolto piantumato... e li come piante potresti mettere varietà di cryptocorine e microsorum, anch' esse facili da gestire! o in alternativa puoi fare un acquarietto che viene davvero molto bene per i multifasciatus.. ciclidi del lago tanganica che rimangono piccolini! in base alla fauna ricostruiremo flora e ambientazione e soprattutto i valori! falli controllare con i reagenti, li posti e poi decidiamo
GeneralDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 00:07   #6
AlessandroBo
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroBo

Città: Spilamberto (Modena)
Foto: 1 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Originariamente inviata da GeneralDevil Visualizza il messaggio
ciao, vorrei subito dirti che secondo me stai sbagliando... i neon e le rasbore non ci stanno proprio in 30 litri... considera che sono grandi nuotatori e più sono meglio rendono! per i guppy tempo 1 o 2 mesetti e saresti strapiena, i guppy sono un' opzione solo se sai a chi dare i piccolini! io sono dell'idea che in 30 litri si possa mettere un betta maschio e delle caridine se hai l'acquario mooolto piantumato... e li come piante potresti mettere varietà di cryptocorine e microsorum, anch' esse facili da gestire! o in alternativa puoi fare un acquarietto che viene davvero molto bene per i multifasciatus.. ciclidi del lago tanganica che rimangono piccolini! in base alla fauna ricostruiremo flora e ambientazione e soprattutto i valori! falli controllare con i reagenti, li posti e poi decidiamo
quoto per neon e rasbore che proprio nn ci stanno per valori e dimensione...
NON quoto per i neolamprologus multifasciatus che son si piccini e carinissimi...ma in 30 litri una colonia...no...

se nn vuoi i classici guppy...dai un occhio a questo blog di un utente del forum

http://nano-fish.blogspot.com/
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , ammazzare , farmi , pesci , piante , riesco , vediamo
Opzioni
Visualizzazione