emergenza laghetto: i miei pesci stanno morendo tutti
ciao a tutti,
nel mio giardino ho un laghetto ormai da 4 anni. sono circa 6000L di acqua. non ho mai avuto problemi in tutto questo tempo ma quest'anno ho lasciato tutto l'inverno 4 piante di ninfea sommerse e non le ho tolte. ho notato in effetti un incremento algale eccessivo da circa 10 giorni e qualche pesce morto. all'inizio pensavo fosse dovuto al freddo particolarmente intenso di quest'inverno. i pesci che trovavo morti erano completamente putrefatti e quindi ho anche pensato che fossero sul fondo poi venuti a galla per il cambio di temperature. cmq sabato scorso ho cambiato tutta l'acqua e pulito le pareti.
i pesci mostrano la mucosa che si sfalda e si spelano letteralmente; alcuni presentano anche dei bugni e rigonfiamenti. in questi giorni continuo a ripescare pesci morti. circa 3 al giorno. e sono anche molto grandi perche nel laghetto da quando l'ho iniziato. non riesco a capire cos'hanno. eppure ho messo tutti i prodotti del caso a seguito del cambio di acqua. se sapaete dirmi cos'hanno evito la moria continua. grazie mille
|