Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ragazzzi, ho bisogno di voi..!
Un mio ramirezi da due giorni presenta l'esoftalmo gonfi bilateralmente ma decisamente di più da una parte, presenta anche delle ferite almeno sebrano ferite, nei pressi delle brachia destra e vicino all'occhio meno gonfio, ultimamente spesso si scontrava con un altro ramirezi potrebbe essere un esoftalmo di origine meccanica e non batterica...?? la vasca principale non l'ho toccata, ma ho isolato il "malato" nella vasca di quarantena e noto che non mangia, ventre e pinne sono normali, forse presenta la respirazion eun po accelerata. Il io farmacista che è anche un acquariofilo di fiduci mi ha detto di provare per adexo con 2ml di blu di matilene all1% in acqua di cura, e vedere se migliora, cosa posso fare..?? alla vasca principale devo fare un cambio abbondante..?? dovrei metteri il medicinale anche nella principale..?? è la prima volta che mi capita di avere un pesce malato e in 6 mesi non è morto nessuno, sto iniziando a preoccuparmi...!!! spero nella vostra pazienza di aiutarmi...grazie attendo risposta
Tieni presente che i ramirezi per la loro delicatezza si ammalano troppo facilmente e poi la patologia non è di facile risoluzione.
Nel caso specifico l'infezione oftalmica associata alla respirazione accellerata non promette nulla di buono. Comunque hai fatto bene ad isolare il pesce. Se i valori della vasca di quarantena sono nella norma puoi iniziare un trattamento medicale con un prodotto specifico concepito e autorizzato per uso acquario, come il gneral tonic, il bactowert o simili.
Sconsiglio l'uso di BdM in soluzione quale solo p.a.
Sposto in pronto soccorso ciclidi
Un mio ramirezi da due giorni presenta l'esoftalmo gonfi bilateralmente ma decisamente di più da una parte, presenta anche delle ferite almeno sebrano ferite, nei pressi delle brachia destra e vicino all'occhio meno gonfio, ultimamente spesso si scontrava con un altro ramirezi potrebbe essere un esoftalmo di origine meccanica e non batterica...?? la vasca principale non l'ho toccata, ma ho isolato il "malato" nella vasca di quarantena e noto che non mangia, ventre e pinne sono normali, forse presenta la respirazion eun po accelerata. Il io farmacista che è anche un acquariofilo di fiduci mi ha detto di provare per adexo con 2ml di blu di matilene all1% in acqua di cura, e vedere se migliora, cosa posso fare..?? alla vasca principale devo fare un cambio abbondante..?? dovrei metteri il medicinale anche nella principale..?? è la prima volta che mi capita di avere un pesce malato e in 6 mesi non è morto nessuno, sto iniziando a preoccuparmi...!!! spero nella vostra pazienza di aiutarmi...grazie attendo risposta
Di solito la dose di blu di metilene è 3 ml di soluzione all'1% ogni 10 litri d'acqua.
Di solito la dose di blu di metilene è 3 ml di soluzione all'1% ogni 10 litri d'acqua.
In generale e nel caso specifico descritto è molto meglio utilizzare un composto medicale di più PP.AA. appositamente concepito e dosato per le problematiche dei pesci d'acquario. Per questo o sconsigliato il BdM.
ho iniziato il trattamento con general tonic...con dosaggi come da istruzioni...devo metterne una dosa anche nella vasca principale per eliminare e prevenire come dice sulle istruzione oppure, dato che le cose vanno bene lasc io perdere..!?!? grazie per le eventuali risposte...
Il Gt deve essere lasciato agire per 5gg, poi rivaluterai i sintomi se ancora presenti.
Se gli altri pesci non manifestano anomalie, non è necessario somministrare il gt nella vasca principale.
Ciao
ormai il trattamento col general tonic dovrebbe essere quasi finito sono quasi 5 gg, e i sintomi dell' esoftalmo sono presenti, forse sono migliorate le ferite sulle branchie che non sono più puntini bianchi come prima ma iniziano a guarire, l'occhio sinistro invece è messo male come sempre, sembra quasi che stia per cadere, anche se non è appannato a parte la zona superiore, per quanto riguarda il destro sempre il solito stesso gonfire stesso colore, e continua a non mangiare a quanto vedo, in quanto verso una paio di saglie di cibo e non magia.
Non so più che fare, stp iniziando a pensare che sia tutto dovuto al conbattimento con il simile e che sia stato attaccato da entranbi gli occhi, in quanto un occhio è messo molto peggio del altro, e anche dal fatto che aveva ferite vicino a bocca e al muso che si stanno rimarginado, potrebbe essere così inprobabile che sia tutto dovuto a una lotta...?? ps: i pesci nell'altra vasca stanno benissino, e i valori dell'acqua sono perfetti.
GRAZIE VI PREGO DATEMI UN CONSIGLIO, SE CONTINARE LA CURA OPPURE TENTARE IN ALTRO MODO...!!
ormai il trattamento col general tonic dovrebbe essere quasi finito sono quasi 5 gg, e i sintomi dell' esoftalmo sono presenti, forse sono migliorate le ferite sulle branchie che non sono più puntini bianchi come prima ma iniziano a guarire, l'occhio sinistro invece è messo male come sempre, sembra quasi che stia per cadere, anche se non è appannato a parte la zona superiore, per quanto riguarda il destro sempre il solito stesso gonfire stesso colore, e continua a non mangiare a quanto vedo, in quanto verso una paio di saglie di cibo e non magia.
Non so più che fare, stp iniziando a pensare che sia tutto dovuto al conbattimento con il simile e che sia stato attaccato da entranbi gli occhi, in quanto un occhio è messo molto peggio del altro, e anche dal fatto che aveva ferite vicino a bocca e al muso che si stanno rimarginado, potrebbe essere così inprobabile che sia tutto dovuto a una lotta...?? ps: i pesci nell'altra vasca stanno benissino, e i valori dell'acqua sono perfetti.
GRAZIE VI PREGO DATEMI UN CONSIGLIO, SE CONTINARE LA CURA OPPURE TENTARE IN ALTRO MODO...!!
Non vedo altra soluzione che ripetere il trattamento antibatterico.