Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-03-2010, 23:35   #1
Frangek
Ciclide

L'avatar di Frangek

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Realizzare un sogno...Acquario dedicato ai cavallucci!!!

Un saluto a tutti,dopo tanto tempo e ripensamenti ho deciso finalmente di avviare un acquario per realizzare questo mio sogno,dedicare un acquario a dei cavallucci marini.
L'acquario in questione è artigianale e misura 40x40x40,con un volume di acqua netto pari a 60 litri,è stato allestito utilizzando circa 8 Kg abbondanti di rocce vive,affidando il movimento ad una koralia 2 e utilizzando un deltec mce 300,che per ora devo dire non mi sta entusiasmando.
L'illuminazione è ancora tutta da decidere,però sarei fortemente intenzionato a prendere una plafoniera HQI a braccio da 70w.
La maturazione è iniziata il 20 Marzo,e solo ieri ho inserito un filtro interno caricato con resine.
L'acquario trovandosi per necessità in garage e dovendo affrontare il canonico mese di buio,per evitare dispersioni di calore è stato rivestito completamente da fogli di polistirolo,facilmente estraibili.
Per preparare l'acqua ho utilizzato dell'acqua d'osmosi prodotta da un impianto a 3 stadi in linea forwater con filtro l'aggiunta di un post filtro anti silicati e fosfati addizionando del sale crystal reef.
La salinità viene controllata tramite un rifrattometro digitale e mantenuta a 34°°.
Purtroppo per ora mi sto arrangiando giornalmente con rabocchi manuali causa mancanza di osmoregolatore,ma mi sto già attivando per costruirne uno,penso di riuscirci in settimana...
Purtroppo come accennato già più su sto trovando dei problemi nella regolazione dello schiumatoio...praticamente non schiuma a dover...questo perchè,secondo mio modestissimo parere da ignorante in materia,in tubo di aspirazione interno,tanto per capirci quello che scende dall'alto dentro la pompa,in breve tempo,4-5 ore si riempie per metà di aria smettendo quasi completamente di produrre bolle dal tubo di uscita della pompa,e non riesco a capirne il motivo...per farlo riprende a lavorare correttamente devo chiudere completamente per qualche secondo il rubinetto di regolazione dell'aria,in modo tale che il tubo si riempi nuovamente di acqua...
Preciso che lo schiumatoio è regolato con il rubinetto dell'aria a ore 2 e il bicchiere inserito per circa 1/3 nel collo e gira in vasca da circa 4 giorni.
Spero qualcuno mi sappia aiutare a risolvere questo problema
Naturalmente sono accettati consigli su qualsiasi cosa
Grazie
Francesco

Frangek non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-03-2010, 07:24   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

ma la pompa butta fuori acqua dallo scivolo??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 21:30   #3
Frangek
Ciclide

L'avatar di Frangek

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

In che senso?
L'acqua entra normalmente dal tubo di aspirazione ed esce scorrendo dalla scivolo!
La cosa che mi sembra strana e che a volte nel tubo che comunica direttamente con la pompa,cioè su quello che scende verticalmente sulla pompa,si genere come dell'aria ,che impedisce allo schiumatoio di schiumare.Per eliminare quest'aria poi devo tenere per qualche secondo il tubo dell'aria tutto chiuso per permettere all'acqua di riempire nuovamente l'intero tubo,così da far ripartirlo a schiumare.
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cavallucci , dedicato , realizzare , sognoacquario
Opzioni
Visualizzazione