Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Spesso sulle riviste o sul web si vedono foto di pesci in vendita (soprattutto Discus) che per essere meglio visibili vengono tenuti in mano.
Ecco degli esempi: www.congofish.com/Imports_AEI.html
Ma non è uno stress inutile per il pesce? Non è dannoso per le squame il contatto con le nostre mani? Non c'è rischio che per scappare faccia dei movimenti strani ferendosi?
bhe...Bene non gli fa di certo...Posso ancora(no) capire i catfish tipo panaque o Pleco che hanno una corazza al posto delle squame...Ma i discus no,tanto piu che tenendoli in mano si rimuove il muco protettivo e sono soggetti a malattie..
Fotografarli in mano ha lo scopo principale di farne vedere le proporzioni, oltre al fatto che un allevatore non ha nil tempo di appostarsi per ore e scattare la foto perfetta.
I pleco vengono quasi sempre fotografati in mano perchè... avete mai provato a fotografare un pleco in vasca?
Bene non gli fa, ma non è una tragedia se si fa con le dovute precauzioni (per esempio maneggiare i pesci con mani umide e sempre delicatamente, per non danneggiare squame e pinne).
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Fotografarli in mano ha lo scopo principale di farne vedere le proporzioni (...)
Bene non gli fa, ma non è una tragedia se si fa con le dovute precauzioni (per esempio maneggiare (...) con mani umide e sempre delicatamente, per non danneggiare ... ).
beh ma anche te Paolo insomma
boh secondo me, se è una volta tanto e fatta da chi ne sà non dovrebbero esserci problemi per i pesci, poi non lo so se tutte le specie consentano un tale trattamento.
Quando passo i miei discus da un ambiente all'altro uso sacchetto o secchio e ovviamente dopo la dovuta procedura utilizzo le mani per spostarli da quest'ultimi alla vasca,ho notato che l'immissione fatta con un rilascio delicato e non tramite retino gli crea meno stress.......(o magari sono i miei che son abituati a farsi accarezzare )