ciao io ho un 50 litri con la plafo asse e devo dire che per ora mi trovo benone, pero ti dico che ci sono persone che hanno avuto problemi di surriscaldamento interno della plafo e si ritrovavano ogni tanto le lampade bruciate a causa dell'elevata temperatura. Ora nn so se sono io fortunato o cosa ma per il momento a me va tutto liscio e non riscalda più di tanto, aspetta comunque altri pareri. Per le hqi sono le migliori per i coralli ma esci dall'ottica del risparmio energetico. in breve con la hasse a risparmio risparmi molto nella bolletta ma ti ritrovi a non poter allevare coralli troppo esigenti (sps), mentre con l'hqi puoi allevare qualunque cosa anche difficile, ma la bolletta ne risentirebbe un pò. Altrimenti opta per i t5 da 24 watt ti fai una plafo con 3/4 scomparti e hai piu risparmio rispetto alle hqi e piu efficenza rispetto alle pl. fai tu ciauz!
Risparmio energetico: risparmi energia e prezzo basso (per lampadina) ma la luce è quella che è
T5: il risparmio energetico e minore rispetto alle pl e il costo per lampada maggiore ma la luce è più che buona
HQI: costo elevato sia per la bolletta che per le lampadine ma la luce è il massimo
ps. con questo non voglio scoraggiarti a comprare le R.E. assolutamente, le usiamo in tanti, vanno benissimo per gli lps e ho visto persone (ma con decenni di acquariofilia alle spalle) riuscire ad allevarci anche sps, io per il fatto che non posso spendere troppo di luce altrimenti i miei mi ammazzano, ho optato per le r.e. con una plafo hasse