Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 12-03-2010, 01:28   #1
terminus
Ciclide

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo una settimana di co2 nitrati a 0 e ph salito

Come da titolo, tasera ho fatto i test dei nitriti e nitrati entrambi sono a 0. L'atra settimana prima di mettere la co2 i nitrati erano a 10. Questo credo che significhi che le piante stanno assorbendo tutti i nutrienti, infatti sono cresiute moltissimo (vedi profilo). Quindi o abbaso l'apporto di co2 passando da 4 bolle a 3 o meno o devo fertilizzare, credo, in modo spinto.... In più il ph è salito da 7 a 7,5, mi sono dato la spiegazione che avendo fatto i test a fine del fotoperiodo la vasca fosse satura di ossigeno e la co2 fosse stata presa dalle piante rifarò il test domani mattina, che ne pensate, devo abbassare la co2 ora sono a 4 bolle/min?
Grazie veramente a tutti.

Ultima modifica di terminus; 12-03-2010 alle ore 01:30.
terminus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-03-2010, 08:57   #2
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Come da titolo, tasera ho fatto i test dei nitriti e nitrati entrambi sono a 0. L'atra settimana prima di mettere la co2 i nitrati erano a 10. Questo credo che significhi che le piante stanno assorbendo tutti i nutrienti, infatti sono cresiute moltissimo (vedi profilo). Quindi o abbaso l'apporto di co2 passando da 4 bolle a 3 o meno o devo fertilizzare, credo, in modo spinto.... In più il ph è salito da 7 a 7,5, mi sono dato la spiegazione che avendo fatto i test a fine del fotoperiodo la vasca fosse satura di ossigeno e la co2 fosse stata presa dalle piante rifarò il test domani mattina, che ne pensate, devo abbassare la co2 ora sono a 4 bolle/min?
Grazie veramente a tutti.
Be'...effettivamente fare il test del ph a fine periodo della fase di accensione delle lampade ti puo portare ad avere un lettura diversa del ph. Per quanto riguarda la co2 non penso dovresti dimnuirla. Per la fertilizzazione non fare il mio stesso errore iniziale, cioè quello di iniziare subito con fertilizzazione spinta e poi dopo poche settimane vedi alghe a non finire. Inizia ad 1/4 delle dosi consigliate e vedi man mano come risponde l'acquario ed aumenti su necessita. OK.

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante

Ultima modifica di digitalfrank; 12-03-2010 alle ore 08:59.
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 12:49   #3
terminus
Ciclide

Città: Pisa
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Grazie mille della risposta, allora mi consigli di lasciare tutto come sta? Io avevo pensato di abbassare di un punto il kh per avere un ph leggermente più acido, magari dal 6,5 al 7. Per i nitrati pensi che vandano bene a 0? Grazie ancora.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , nitriti , salito , settimana
Opzioni
Visualizzazione