in effetti 3 pesci erbivori di cui 2 acanturidi sono un pò troppi per la mia vasca ma vuoi perchè ho intenzione appena possibile di allargarmi, vuoi perchè riacchiappare l'hepatus o lo scopas ora è semi impossibile la situazione purtroppo è questa qui..
L'unico "prendibile" sarebbe il volpinus tramite appostamento notturno ma pover'anima è quello più grande, che sta da più tempo in vasca e non ha mai rotto le balle a nessuno, sempre stato pacifico e serafico e non vedo perchè "punirlo".
La rocciata è piena di grotte e in caso di litigi gli spazi per nascondersi ci sono.. tra l'altro è una penisola centrale che divide la vasca, quindi ci sono anche buone possibilità di non vedersi se stanno uno da una parte e uno dall'altra..
Cmq.. al di là del fatto che sono un pò troppi e su questo avete ragione, la situazione è questa:
lo scopas ha due "bellissimi" buchi sulla coda, uno sulla pinna inferiore (sono buchi da parte a parte insomma.. dei trafori

) e la pinna superiore tagliata...
Poveretto nuota un pò strano e con un pò di fatica ma mangia e gira per la vasca tenendosi a distanza dall'hepatus..
Putroppo lo scopas è decisamente più piccolo dell'hepatus.
Quei buchi si rimargineranno mai? al di là di considerazioni estetiche che, poveretto, sono la mia ultima preoccupazione penso che per il nuoto non siano una mano santa..
Posso fare qualcosa per farlo guarire meglio oltre a alimentare abbondantemente?
grazie delle consulenze!