Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
detta così è come chiedere: devo fare la spesa al supermercato, cosa compro?
vediti un po di schede di pesci e di biotopi e fa una cernita di cio che ti piace, di cio che non può stare all'aperto, e di cio che non puo stare in 100 litri. Poi si discute...
fai i test di pH, gH e kH della tua acqua di rubinetto, vediamo cosa sta bene in quella. Hai un impiantio ad osmosi o sei disposto a procurartelo/comprare l'acqua per i cambi?
Che tipo di pesci ti piacerebbe allevare? non hai proprio nessuna idea? pesci da branco, colorati, aggressivi, dai comportamenti sociali evoluti, grandi, piccoli... proprio niente?
Oggi ho fatto un giro al negozio di acquariologia.
Mi piacciono i black molly, i guppy, le velifere...
possono convivere?possono stare in 100 litri?
I valori della mia acqua sono quelli della descrizione "il mio acquario", visto che ho riempito l'acquario che ho adesso con sola acqua di rubinetto.
Comunque eventualmente potrei anche comprare l'acqua d'osmosi...
Riduci la foto del profilo che sto ancora aspettando che si apra...........
Probabilmente sta provvedendo perchè non vedo foto, neanche incipienti
keadone, se hai acqua di rubinetto a pH 6,5 e KH 3, credo che tu possa lasciar perdere l'acqua di osmosi
Comunque, se i valori sono quelli, quoto Giudima, non è adatta per Poecilidi, quali sono quelli che hai citato.
keadone, hai la fortuna di avere l'acqua di rubinetto con quei valori buttati sugli apistogramma
una sola coppia di una sola specie come pesci principali
..vedi tu quale specie ti piace di più..
e poi un "contorno" di 10/15 neon o rasbore e altri tanti otocinclus
questi ultimi però da inserire almeno dopo un paio di mesi che la vasca è stata avviata perchè sono un pò delicati ed è meglio aver raggiunto una buona maturazione del filtro