Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, stò allestendo il mio primo acquario marino, 60 litri, 40x40x40, siccome non lo voglio fare molto spinto e per il momento mi devo accontentare, vorrei sapere quali sono i coralli che non hanno bisogno di moltissima luce visto che per il momento ho solo una pl da 24w a 10.000 °k insieme a 12 led blu, sò già che è veramente poca, ma per il momento questo ho, cosa posso mettere ???
coralli molli!sono belli facili,dai un occhiata alla sezione schede coralli ,molli!
guardane un pò pianifica tutto,tra discosomi,rodoactis zooanthus,sinularie,ti puoi sbizzarrire!!fai tutto con molta calma,fai maturare bene la vasca,aspetta che non ci siano più alghe e poi inizi a popolare piano ,partendo magari dai discosomi!!leggi tanto sul forum ps raccogli un pò di soldini a fdinito il mese di buio magari pensi ad un luce più adeguata!
in genere si mettono prima i molli , tipo discosomi per testare la vasca, cioè se resistono quelli puoi provare altro. volendo puoi mettere subito un ' acropora ma le condizioni dell'acqua te la fanno fuori . quindi metti molli , ce ne sono di belli e colorati. poi nella parte alta puoi mettere qualcosa che ha bisogno di piu luce , ma 24w pl sono una miseria.
Sò perfettamente che la luce è pochissima, ma ho visto un nano (non ricordo di chi) quì sul forum, dove con appena 18w aveva una bella vasca, naturalmente solo molli, senza neanche uno skimmer, ero partito anche io per una cosa uguale, poi il rivenditore mi ha convinto a comprarne uno piccolino (skimmer) per poter tenere almeno un pesciolino, e mi diceva che secondo lui qualche specie di LPS poco esigente (in luce) la potevo mettere, magari sulla parte alta, poi le rocce me le ha date già spurgatissime (8.6kg), molto belle devo dire, ci sono diversi spirografi piccolini che sembrano stare anche bene, poi ha detto che basta una settimana di buio per poi partire con 4 ore di luce fino a quando non comincio ad inserire i coralli, ho messo poi due pompe, una da 900lt e una da 600.
Ieri poi ho visto girare in vasca due stelline color bianco marroncino, e un paio di vermi rossastri.