Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-03-2010, 18:32   #1
Cryos88
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto mi chiamo Cristian, innanzitutto complimenti per il forum lo sto leggendo da un paio di giorni e ho colto molte più informazioni di quanto i negozianti in questi 2 mesi da "neofita" mi hanno dato. Vi racconto la mia prima esperienza che dura fino ad oggi, il 7 gennaio di quest'anno decisi di acquistare il mio primo acquario da 60 litri marca birby2 (so che non è un granchè ma non mi andava di spendere troppo per il mio primo acquario), filtro interno con tre scompartimenti (uno per il termoriscaldatore, uno per il filtro composto da: cannolicchi grigi sul fondo, spugnetta blu a metà e lanavetro in alto, e l'altro scompartimento per la pompa) "Premessa" quello che vi racconterò è stato solo frutto della mia inesperienza e dell'approfittarsi dei negozianti...
Iniziamo dalle mie scelte condivise dal negoziante per il layout dell'acqaurio, ghiaia non fertilizzata di colore nero, pietre lisce nere sparse (effetto zen) e due strutture ornamentali a mio parere un pò ingombranti, dopo una settimana dall'avvio dell'acquario decisi di comprare delle piantine tra cui anubias nana ed una egeria densa (delle altre non ricordo i nomi, tra cui una che si mette sparsa a ceppetti per creare tipo un fondo di erbetta ). Dopo un mese circa portai a controllare i valori dell'acqua ed erano ottimali (per forza senza popolazione -.-') Quindi decisi di comprare i primi abitanti (su consiglio del negoziante, e li fu la mia rovina) 2 pulitori di fondo, 1pleco albino, 2 scalari, 1 betta splendes, 3 spadini (1m+2f), 2 molly balloons e 2 squaletti (perdonate la mia conoscenza comune dei nomi) un bel fritto misto insomma da quanto ho potuto leggere nel vostro forum! Per la prima settimana i pesci sembravano in salute, ma giorno dopo giorno il caos... Una morte dietro l'altra, torno dal negoziante chiedendo il motivodi queste morti, e la risposta che mi diede fu, è la natura... Ma natura di cosa che mi fai mischiare tutti sti poveri pesciolini?! E mi disse di non preoccuparmi che sono cose che capitano, -bè ok... I superstiti furono i pulitori 1 scalare, 1 betta e 2 spadini, dopo qualche altro giorno trovai delle macchioline bianche sul mio betta, corsi dal negoziante per chiedere di cosa si potesse trattare e mi disse che in seguito ad uno sbalzo di temperatura una malattia di nome ICTYO (na cosa simile) si stava iniziando a diffondersi e inizia con il trattamento medicinale con un prodotto di nome (faunamor contro questo tipo di malattie) Dopo una settimana di trattamento i puntini bianchi sembrano essere scomparsi, ma dopo qualche giorno la morte del mio betta (trovato in condizioni irriconoscbili completamente bianco e magrissimo) Ri-Ri-torno dal negoziante il quale mi regala un altro betta e 8 guppy, dopo qualche giorno ALTRE MORTI CONTINUE, avevo già notato che qualcosa nei guppy non andava li vedevo strofinarsi continuamente contro le pareti o le piantine a distanza di qualche giorno le code corrose e biancarstre in seguito la morte... RI-RI-Ri-torno dal negoziante chiedendo ulteriori spiegazioni e magari un pò di compresione "umana" e mi vede un ulteriore prodotto "dessamor" per il trattamento delle infezioni batteriche e da funghi... Oggi sono al secondo giorno di questo trattamento (tra l'altro ieri una guppy mi ha partorito in acquario e sono riuscito a recuperare 8 avanotti mettendoli in sala parto) La popolazione di oggi è 6 guppy, 2 spadini, 1 betta, 1 scalare, 2 pulitori di fondo, e un pulitore di vetro (pleco), sinceramente pensavo fosse più facile la gestione di un acquario ma è possibile che in 2 mesi ho riscontrato tutti questi problemi tra malattie e roba varia... A questo punto non penso sia una questione di "sfortuna" (per tutti questi problemi intendo) ma d'incapacità personale da parte mia e del negoziante (visto che il suo scopo è solo quello di guadagnare..) Sto pensando di sospendere il tutto, ma non so a chi dare i miei pesciolini, il negoziante non li vuole indietro, per giunta ho 8 avanotti nati da 2 giorni... Non ho acquari da poter usare per quarantena, vorrei ripulire il tutto dopo questo ulteriore trattamento, ragazzi sono disperato cosa posso fare? :(:(:( sono in attesa d'idee e soluzioni :) ringrazio tutti.

ps. dimenticavo una cosa nel filtro e un pò per tutto l'acquario ho trovato tantissime lumachine minuscole :S c'è da preoccuparsi?
Cryos88 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
salve
Opzioni
Visualizzazione