Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
salve a tutti. questo pomeriggio. per fare un piacere ad un amico, ho preso parte dei suoi avannotti, di velifera credo,che teneva da molto tempo nella sala a rete. questo per cercare di garantire ai piccoli + spazio ma ho già avuto 4 decessi.
il primo piccolo era già malridotto e appena l'ho messo con i miei platy hanno incominciato ad attaccarlo e l'ho spostato nella sala parto per garantirgli una morte serena.
per i restanti tre invece ignoro le cause.
secondo voi è un problema di ambientamento, i piccoli sono rimasti troppo tempo nella sala a rete(alcuni sono cresciuti pochissimo) o sono i valori dell'acqua che magari vanno bene per i platy ma nn per i piccoli?
i valori sono
ph 7,2
no2 0,06
no3 0,32
edit altre due morti. i pesci che sono morti avevano una macchia rossa ,vicino la testa o lo stomaco che altri nn avevano, mentre quasi tutti fanno feci rosse
NO3 0,32 non è verosimile . Secondo me le velifera gradirebbero pH più alto e acqua un po' salmastra. Metterei un cucchiaino di sale non iodato ogni 15 litri d'acqua, fa bene a tutti i pecilidi, specie ai molly. Dicci anche le durezze e i nitrati giusti.
mired, QUANTO sono stati allo stretto? (come fai a chiedere se è troppo, senza dirci quanto?).
che valori aveva il tuo amico? (come possiamo dirti se è un problema di ambientamento senza sapere da che valori partivano?).
misura bene i valori, non vorrei.... visto le morti successive, che ti sei portato epsci malati in vasca....
feci rosse: che cibo dai? non è che anzichè feci sono filamenti rossi?
ciao, ba