Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su Cerca.
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e spero di trovare in questo forum aiuto e insegnamenti.
Ho acquistato il mio primo acquario marino a metą agosto.
Rio Juwel 180 (101x41x50), 2 lampade T8, termo riscaldatore, 3 pompe di movimento e uno schiumatoio. 20 Kg circa di roccie vive.
La maturazione č partita a metą agosto ed č durata fino al primo di ottobre quando ho inziato a popolarlo con un invertebrato alla settimana, con i quali non ho mai avuto problemi.
I problemi ci sono con i pesci, fin'ora mi sono morti 4 pagliaccetti e un pesce chirurgo...
Dov'č il problema?
Cosa posso fare per migliorare la situazione?
Red Byron,
Purtroppo c'e' da riprendere quasi in toto l'allestimento della vasca.
Luce assolutamente insufficente 2 T8 sono un lumino se vuoi allevare coralli.
Poche rocce vive.
Schiumatoio (presumo hai il Prizm) insufficente per 200 lt di acqua.
Troppa sabbia, o fondo alto almeno 10 cm o al massimo 1 cm.
I pesci muoino sicuramente perche' la vasca non gira bene. La morte di un pesce puo' dipendere anche da altri fattori tipo il fatto che viene pescato col cianuro, ma quando ti muoiono 5 pesci c'e' qualcosa che non va in vasca.
Cerca di rivedere la situazione e correre ai ripari prima di inserire altri pesci.
Ciao e auguri.
p.s.Sarebbe stato meglio se avessi consultato il Forum prima di allestire la vasca e non dopo.
L'illuminzaione e' insufficente, io aggiungerei almeno 2 T5 a quelli che hai gia.
Aumenta il numero rocce, almeno altri 15kg.
Aspira la sabbia dal fondo.
Il prizm puo' anche andare se non ha troppo carico da smaltire, va pero' regolato bene.
Coralli alleva solo molli e robusti!
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
togli il coperchio e monta 1 overtank con tubi t5 almeno 6 tubi, o meglio un Hqi da 250W se la puoi appendere la plafo, ci vogliono almeno altri 20 kg di rocce, e pił movimento, l'alternativa, tieni quelle rocce , ma porta il fondo a 15 cm con aragonite sugarsize, e fai maturare 4 mesi prima di inserire qualsiasi cosa, parcheggia quello che hai da unnegoziante o da un amico, controlla pene il movimento dell'acqua, e usa unsale buono, niente h2o del rubinetto, mi raccomando, solo Osmosi, e controllare che sia buona, molti negozi ti vendono quella del rubinetto per osmosi.....
Leggi leggi leggi e leggi ancora!
Non l'ho scritto subito, premetto che ignorando completamente su come allestire una vasca non l'ho allestita io ma bensģ una persona che fa solo quello di mestiere, un acquariofilo certificato(finto o meno č quello che c'e in negozio).
L'acqua me la portata lui, mi ha detto che č acqua che fanno loro in negozio, gią salata ect.
L'unica cosa che ho fatto fin'ora č stato seguiere i consigli di una persona che reputo/reputavo esperta ora non so che fare, sicuramente non voglio continuare a buttare soldi senza risultati.
Non l'ho scritto subito, premetto che ignorando completamente su come allestire una vasca non l'ho allestita io ma bensģ una persona che fa solo quello di mestiere, un acquariofilo certificato(finto o meno č quello che c'e in negozio).
L'acqua me la portata lui, mi ha detto che č acqua che fanno loro in negozio, gią salata ect.
L'unica cosa che ho fatto fin'ora č stato seguiere i consigli di una persona che reputo/reputavo esperta ora non so che fare, sicuramente non voglio continuare a buttare soldi senza risultati.
meno male che č esperto.
se non lo era quanti pesci ti faceva morire????
riparti da zero che č meglio, altrimenti la tua vasca sarą sempre un cimitero