Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
è da un po che mi sn accorto che certi coralli hanno cominciato a tirare un pò da sotto... esattamente una pocillopora e una stillophora, entrambe di discrete dimensioni... gli altri coralli acropore, seriatophore e montipore stanno bene...
ho pensato ad un paio di motivi... forse nessuno singolarmente può portare a tiraggio ma tutti insieme si, seguitemi nel mio ragionamento:
1-la lampadina anche se avrà si è no 4-5 mesi mi pare diminuita di intensità
2-nell'ultimo mese non sono stato molto regolare nel nutrire gli invertebrati causa lavoro impegni e viaggi...
3-kh un po alto
4-circa 10gg fa mi sn accorto che la pompa che manda l'acqua al refrigeratore si era inceppata e quindi la temp saliva anche fino a 29C° (ho la casa molto calda x questo tengo il ref anche in inverno)
5-sta mattina mi sn accorto che il sensore del rabbocco si era inceppato, quindi nn raboccava con conseguente aumento della salinità...
mmm.... in effetti nn sn stato piu tanto regolare nei dosaggi...
quindi se ricomincio i dosaggi di prima dovrei fermare il tiraggio giusto?
oppure potrei aumentare e caricare un po di piu per i primi 10gg per poi tornare ai dosaggi iniziali...
KENTI, tieni anche conto che quegli animali soffrono molto la mancanza di luce nelle parti in ombra e spessissimo per questa causa tirano un pochino.
per vedere se è fame....guarda anche i colori degli altri animali e i valori dei nutrienti
grazie a tutti... ALGRANATI, i colori degli altri coralli sono ok tranne una nana blu che ha solo le punte colorate, ma quella è sempre stato un problema.
cmq gli altri coralli stanno tutti bene senza tiraggi e colori ok, anche una acropora verde fluo che nn è semplicissimo come colore è perfetta, anzi è meglio di una volta
i nutrienti sono come al solito cioè non rilevabili (test elos)
in effetti ho pensato ankio che fosse una cosa normele x quel genere di coralli... ma una volta non erano cosi...
ma forse il problema è anche nel poco carico organico...?