Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
con il nuovo progetto di inserire sump e nuovo skimmer e forse reattore di calcio...prima vorrei provare un 3 mesi passando da 150W di hqi da 14000k piu 2 t8 da 15W attinici ad una plafo artigianala fai da me di 8x24W (volevo 10 ma non mi ci stanno fisicamente) secondo voi possono portare ad una miglioria?
la 150 hqi mi ha davvero deluso.....fa proprio una luce fiaca anche con bulbi appena cambiati...... ed i 39W non li posso mttere per mancanza di spazio.....l'unica soluzione sono i 24....ma secondo voi? è una miglioria in senso di par e lumen oppure sono sempre sullo stesso livello?
Tetr4kos,
solo per darti un idea in termini di lumen:
una plaffo da 150W sono circa 11000 lumen
una T5 da 24W "bianca" sono 1560 lumen
una T5 da 24W blu sono 550 lumen