Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-02-2010, 00:55   #1
ciaogente
Protozoo

Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
emergenza acqua!!!

pesce oranda... ce l'ho da 3 giorni...
ho appena cambiato mezza vasca di acqua mettendo l'acqua scesa dal deumidificatore ("purissima" pensavo)
ora il pesce è agitatissimo e continua ad andare in superficie e a mettere fuori la bocca... che succede????
ciaogente non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-02-2010, 01:06   #2
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Cambia SUBITO almeno il 50% dell'acqua,di solito non è consigliato fare cambi così importanti(si fanno del20% in genere) ma nel tuo caso ti consiglio di cambiare subito almeno il 50% se non di più,utilizza acqua del rubinetto che però dev'essere decantata minimo 12 ore e se lo hai mettici il biocondizionatore,l'acqua dei condizionatori non va bene perchè 1:in teoria non ha sali e quindi non va bene per i pesci se non miscelata ad acqua di rubinetto
2:insieme all'acqua "purissima" ci saranno miliardi di particelle di sporcizia filtrata dall'ambiente,fumi della cucina,sigarette,deodoranti ecc ecc.

se non hai il bio condizionatore e le condizioni del pesce peggiorano dovrai utilizzare direttamente acqua del rubinetto,portala a temperatura ambiente e immettila in un secchio magari con il tubo della doccia schiacciato in modo che faccia più bolle possibili(in questo modo parte del cloro evapora)..
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 01:16   #3
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

ciaogente, benvenuto su AP
qualche info in più sulla vasca? litri? filtro? da quanto è avviata? ci sono altri pesci? piante?
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 01:40   #4
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
Feedback 0/0%

nel deumidificatore le serpentine sono di RAME! e il rame uccide i pesci...cerca di cambiare l'acqua e di usare un biocondizionatore che "blocchi" le particelle di rame!!! -04 -04 -04
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 02:07   #5
ciaogente
Protozoo

Feedback 0/0%

faccio subito!!! grazie 10000 !!!!!
Vecchio 09-02-2010, 02:24   #6
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

ciaogente, rinnovo le domande
senza altre informazioni è impossibile consigliarti per il meglio...
Vecchio 09-02-2010, 02:58   #7
ciaogente
Protozoo

Feedback 0/0%

rispondo subito:
i litri non lo so, è un regalo, ma non mi sembra grandissimo
è in funzione da venerdì
solo un oranda
no piante
c'è un motorino con il filtro... non so dirti altro per il momento.. tutto scritto in ogni lingua tranne l'italiano
Vecchio 09-02-2010, 03:00   #8
FrancescoBaiardo
Plancton

Città: Siracusa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FrancescoBaiardo

ciao gente... è uno sbaglio che molti compiono all' inizio, si pensa che l'acqua del deumidificatore sia pura e come diceva DevilAle non lo è assolutamente.
E' sconsigliatissimo anche usare la normale acqua distillata in quanto viene sistillata con resine che una volta cariche di sali metalli ecc vengono lavate con acidi che potrebbero essere dannose per i pesci.
Il consiglio che ti posso dare è di acquistare un biocondizionatore e usare acqua di rubinetto, importate anche evitare gli sbalzi di temperatura.
Pertanto ulteriore consiglio essendo oranda pesce di acqua fredda, riempi delle bottiglie da due litri con acqua del rubinetto, aggiungi il biocondizionatore e lascia riposare l'acqua (meglio se senza tappare la bottiglia) tienila in una zona della casa magari vicino la vasca del pesce, al momento di effettuare i cambi usa questa acqua (che non avra cloro e metalli vista l'azione del biocondizionatore e avrà la stessa temperatura dell'acqua del pescetto).
Un saluto sperando di esserti stato utile.
Francesco
FrancescoBaiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 03:09   #9
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

ciaogente, dicci le misure, anche approssimative della vasca
comunque hai fatto un errore...hai inserito il pesce troppo presto...
prima di poter inserire animali in acquario bisogna aspettare che questo maturi; per la maturazione è necessario circa un mese, durante il quale la vasca deve girare senza animali dentro perché la maturazione porta, inevitabilmente e in tutte le vasche, al picco dei nitriti, che sono tossici per i pesci (leggi la guida sul ciclo dell'azoto, in evidenza in questa sezione, spiega molto bene la cosa )
altro errore: le piante...la presenza di piante vere, al contrario di quanto si pensa, ti semplifica la vita e neanche di poco...le piante infatti aiutano a mantenere stabili i valori e competono con le alghe perché sottraggono nutrienti...in altre parole, se metti le piante vere hai meno alghe contro cui combattere...
gli oranda sono pesci che dovrebbero essere tenuti in gruppi e approssimativamente servono 50 litri a pesce, quindi un oranda in 50 litri, due in 100 e così via...
per questi motivi ti do due consigli:
1: leggi, leggi e ancora leggi! qui sul forum ci sono moltissime guide (vedi la raccolta di links utili, sempre in evidenza in questa sezione) che ti possono aiutare a capire cosa fare e cosa non fare, per qualsiasi cosa poi basta chiedere
2: visto che hai appena avviato la vasca, ti conviene riportare il pesce in negozio (rischia di morire per il picco dei nitriti) e ricominciare da zero, facendo le cose per bene e con calma (vedi la fase di lettura del punto 1 )
Vecchio 09-02-2010, 03:53   #10
ciaogente
Protozoo

Feedback 0/0%

misura 20cm x 20cm x 30cm .. a occhio
a me invece hanno detto che l'oranda le piante vere le mangia... e non va bene per la salute del pesce... cmq dopo un mini ricambio d'acqua e qualche goccia di liquido magico per acquari sembra sia un po più tranquillo... domani faccio un altro cambio

ora mi leggo i nitriti...

grazie 1000
Rispondi

Tag
acqua , emergenza
Opzioni
Visualizzazione