Principiante, prepariamo la vasca e il materiale
Dopo un anno di mal d'africa ho deciso di convertire il 400 lt in acquario di barriera.
La vasca una wawe 150 misure 150x50x55, la sump una rio 180 misure 100x40x50, una seconda piccola vasca da 50x25x30 ( se puo servire in sump o come vasca di rabbocco )il mobile artigianale in abete trattato 150x50x80 bello alto cosi da avere 30 cm per lavorare nella sump senza doverla mozzare irrimediabilmente, due pompe di movimento da 3000 lt/h e due pompe immerse da 700 lt/h, questo il materiale recuperato dal dolce.
Per adesso ho comperato due pompe aquabee da 2000 lt/h con prelevanza sufficente al mio impianto, spero non me le critichiate visto che consumano veramente poco.
Essendo principiante mi è stato consigliato dal mio prossimo negoziante di fiducia di allevare coralli molli e pesci robusti partendo con il metodo berlinese ma visto che dispongo una sump generosa e la vasca è aperta sui due lati lunghi non posso inserire tantissime rocce vive, devo trovare un compromesso a livello di impiantistica.
Per la plafo opterei per 6 t5 da 58w, 2 attiniche e 4 sui 13000k°/ 15000k°,
per lo skimmer, molto generoso, per muovere vasche fino a 800 lt,
per adesso sto spulciando il web in cerca di offerte, in alternativa trovo del buon usato anche dal negoziante che ho visitato.
Bè che ne pensate? dite che abbia le idee chiare o meglio che lasci perdere?
|