Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 05-02-2010, 17:59   #1
ste.sta
Plancton

Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Strano puntino su platy corallo appena acquistato

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti.

Ho fatto diverse ricerche in rete e mi sono documentato su tutte le malattie che possono dare problemi all'acquario, ma non ho trovato foto che possano aiutarmi. C'è uno strano puntino bianco, leggermente sporgente, sulla testolina della mia platy corallo appena acquistata. Non riesco a capire di cosa si tratta, la mia paura è che sia un parassita ma non ho una buona vista ed anche se ho scattato foto a max ingrandimento non riesco a capire...Nella mia piccola esperienza non ho mai visto puntini bianchi di quel tipo come "difetti di tipo genetico"...non è che qualcuno può darmi una mano? Spero che le foto siano decenti...come si vede ha un pancione, è incinta.

Grazie in anticipo a tutti!
ste.sta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-02-2010, 18:59   #2
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

I valori della vasca? Temperatura?
Secondo me è una bacteriosi, ma aspettiamo i piu' esperti. Vedo anche sulla bocca una patina bianca e anche sulla parte sinistra, dei "filamenti", vicino alla pinna caudale.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 19:16   #3
ste.sta
Plancton

Feedback 7/100%

La temperatura è a 24° stabilmente, i valori dell'acqua di adesso sono di ph 7 e gh 10. Non possiedo altri test quindi devo farmela analizzare dal mio negoziante, l'ultima volta (2 settimane fa) erano NO2 0.01 mg/l e NO3 5 mg/l.
Potrei quindi trattare con il sale non iodato?
Grazie per la risposta!
Vecchio 05-02-2010, 19:56   #4
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Fai un bel cambio d'acqua, rubinetto piu' biocondizionatore, e farli un "bagnetto" a parte, di 15 min. con la stessa acqua che hai nella vasca (dopo che fai il cambio), 15 gr. di sale per 1 L.

un cucchiaino da caffè = 5 gr. di sale (così sai dosarlo in base alla quantita' d'acqua che li fai il "bagnetto".

Ma il sale non risolve il problema se è di natura batterica la malattia. Servirebbe un anti batterico, anche il Dessamor andrebbe bene, visto che contiene acrifivalina, ma dovresti isolarla e curarla a parte. Gli altri stanno bene? La Platy si nutre?

Io comincerei con un bel cambio d'acqua. Sono un po' troppi pesci in 40 L. ed in due settimane, i valori possono essere alle stelle.

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 05-02-2010, 20:13   #5
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Ragazzi mi pare di più un qualcosina di micotico, visto che la pesciotta è incinta eviterei si spostarla per il bagno, potrebbe stressarsi. Meglio un po' di sale in vasca per ora
Vecchio 05-02-2010, 20:19   #6
ste.sta
Plancton

Feedback 7/100%

Grazie per i consigli!
Purtroppo mi rendo conto che la vasca è molto popolata. Mi hanno consigliato male, troppi pesci e anche di diversa provenienza (neon e poecilidi non credo vadano molto d'accordo). Sto comunque acquistando una vasca di 100 litri, a giorni l'avrò e potrò liberarli (dopo ovviamente la fase di avvio).
Noto che alcuni di loro chiudono le pinne in alcuni momenti ma mangiano tutti parecchio, credo sia buon segno e che la malattia sia solo all'inizio. Sono parecchio arzilli!

Ho acquistato di recente sera backtowert, generaltonic e faunamor...possono essere utili?
L'uso del sale direttamente in vasca non potrebbe danneggiare il mio caro Pangio ed il Gyrinocheilus? Per non parlare dei 2 neon...

Grazie per la risposta!
Vecchio 05-02-2010, 22:50   #7
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ste.sta
Strano puntino su platy corallo appena acquistato
ste.sta, ciao e benvenuto su A.P.
In prima ipotesi, il puntino sembrerebbe una proliferazione micotica alla fase iniziale. Visto che il platy è di recentissimo acquisto la micosi era sicuramente già presente e pertanto ti consiglio di riportarlo subito dal negoziante, sarà giustamente lui a trattare il pesce.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 00:58   #8
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Anche a me non sembra un problema batterico. Comunque una modica quantità di sale non iodato, come un cucchiaino ogni 20 litri non penso faccia molto male ai neon e farà sicuramente bene ai platy. Poi, lo eliminerai facendo i soliti cambi. Io personalmente lo metterei.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 01:08   #9
ste.sta
Plancton

Feedback 7/100%

Grazie a tutti per le risposte, molti dubbi stanno svanendo. L'ipotesi della micosi effettivamente "calza".
Sicuramente l'infezione era già presente, tuttavia credo che ci sia il tempo che si espanda nel mio acquario. Domani non posso riportare il pesce dal negoziante e domenica è chiuso...quindi le possibilità che anche gli altri si ammalino sono alte.
Non so se i pesci pangio e il gyrinocheilus tollerino acqua salata, probabilmente no. Da quanto ne so il primo è della famiglia dei ciprinidi, il secondo di origini cinesi, e da ignorante direi che non credo sopportino il sale ma vi prego di smentirmi qualora pensiate il contrario.
Qualcuno ha esperienze che possono aiutare? Il sale nelle quantità prescritte potrebbe essere tollerato da loro? E dai neon? Se fosse così dovrei stressare un pochino i platy facendogli un bagno con il sale, ma sarebbe per il loro bene immagino...Purtroppo non ho molta esperienza, ho solo letto tanto ultimamente.

In tutti i modi...dovrò fare 4 chiacchiere con il negoziante.

Se la cura va a buon fine, posso scriverlo in questo topic? Magari può essere utile per gli altri che leggeranno...

Grazie per il benvenuto! E' il mio primo acquario e dopo pessimi consigli ricevuti da pseudo-negozianti saccenti, vorrei evitare di giocare con la vita dei miei primi pesci.

Un saluto, Stefano.
Vecchio 06-02-2010, 02:35   #10
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Hai dove isolare la Platy? Sinceramente, farei come ha detto Polimarzio. E' ora che la finiscano di darci dei pesci impestati di chissa' cosa! Un'aeratore, una vaschetta o una bacinella e sarebbe ottimo se la temperatura ti arrivasse almeno a 22° C.

Non voglio spaventarti, ma è meglio se la isoli. Le micosi possono essere delle conseguenze anche da altre pattologie, con dei possibili risultati fatali per la tua vasca. Pensaci bene .

Vendo Betta S. Halfmoon
Rispondi

Tag
acquistato , appena , corallo , platy , puntino , strano
Opzioni
Visualizzazione