Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 26-11-2005, 00:22   #1
Discolo
Discus

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori xaqua

Apro un topic nuovo perchè le informazioni che conterrà sono di una certa importanza.

Pino di Natura Amica ha, come sapete e come sanno bene gli amici che hanno partecipato alla cena romana, iniziato a dosare i prodotti xaqua nelle sue vasche in negozio ed ecco cosa è riuscito ad ottenere:

Vasca da batteria da 800 lt. schiumatoio LG 900, decine di invertebrati molli e decine di lps, una decina di di pesci di media taglia (hepatus, strigosus, flavescens, lituratus, veliferum), una decina di Lysmata Grabhami e Lysmata Amboinensis.

Ha iniziato a dosare Bio P e D
il 16 11 2005 ed aveva in vasca i seguenti valori PO4 1.90 NO3 80
il 25 11 2005 ha i seguenti valori PO4 0.08 NO3 1.
Per misurare i fosfati ha usato un fotometro e per i nitrati il test della Red Sea.

Vasca di esposizione da 1800 lt. schiumatoio LG 1500, varie colonie XL di acropora, lps vari, molli vari, 1 Leuco, 1 Hepatus, 1 Strigosus, un branco di anthias, varie specie amphirion, damigelle, blennidi ed altri piccoli pesci.

Ha iniziato a dosare Bio P e D
il 28 10 2005 ed aveva in vasca i seguenti valori PO4 0.08 NO3 40
il 19 11 2005 aveva i seguenti valori PO4 0.00 NO3 1.
Per misurare i fosfati ha usato un fotometro e per i nitrati il test della Red Sea.

Il 20 11 2005 decide di NON somministare più Bio P e Bio D ed aumenta la polazione della vasca con 1 Lituratus, 1 Veliferum, 1 Volpinus ed 1 Flavescens, inoltre inizia ad alimentare abbondantemente i pesci con granulato ed inizia a dosare in vasca Coral Day. Questo perchè durante la cena romana Geronte gli chiese se una volta sospesi (Bio P e D) i valori dei nutrienti sarebbero schizzati alle stelle. Pino ha aumentato la popolazione in modo considerevole e ha volutamente somministrato MOLTO cibo..ed ecco i risultati:

il 24 11 2005 aveva questi valori PO4 0.08 NO3 5

praticamente dopo quattro giorni di sospensione del prodotto i valori si sono riportati a quelli di partenza per quanto riguarda i fosfati mentre i nitrati sono rimasti su valori accettabili, logicamente l'aumento così massiccio della popolazione della vasca e la somministrazione volutamente abbondante di cibo ha influito sull'aumento del valore dei fosfati.

Il 25 11 2005 inizia di nuovo a dosare Bio P e D la sera misura in vasca questi valori PO4 0.01 NO3 1

Io sono rimasto senza parole....

Vecchio 26-11-2005, 01:56   #2
Pugnetta
Pesce rosso

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

però...... gran bel reportage discolo.
Vecchio 26-11-2005, 02:27   #3
bart_85
Ciclide

L'avatar di bart_85

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bart_85

scusa la mia ignoranza, ma in poke parole ke prodoti sn questi??? una sorta d medicinale x abbassare i valori cattivi???
Vecchio 26-11-2005, 03:42   #4
mirabello
Pesce rosso

Città: Rodano MI
Feedback 0/0%

aspettiamo prima di gridare il miracolo...
Vecchio 26-11-2005, 12:40   #5
Discolo
Discus

Feedback 0/0%

Nessun ha gridato al miracolo infatti...nulla a che vedere con il divino Bisogna dire che però i risultati ci sono e sono anche di una certa importanza, riuscire ad abbassare i nutrienti in modo così rilevante in uno spazio di tempo relativamente breve non mi sembra cosa da poco, anzi...fin ora quello che riporta il manuale corrisponde a realtà e sappiamo tutti quanto sia importante questo.
Vecchio 26-11-2005, 12:53   #6
mirabello
Pesce rosso

Città: Rodano MI
Feedback 0/0%

ciao discolo per abbassare i fosfati lo sappiamo tutti che basta un filtro a letto fluido per gli no3 mi sembra strano che siano così alti, sicuramente ha sbagliato qualcosa nella conduzione della vasca, un berlinese seguito bene ha fosfati e no3 molto bassi, io non metto in discussione il funzionamento dei prodotti xaqua voglio solo che la gente capisca che se si segue il metodo berlinese alla lettera (cosa molto semplice da fare) non abbiamo bisogno di tutti questi prodotti che ci complicano la vita.
Vecchio 26-11-2005, 13:22   #7
Discolo
Discus

Feedback 0/0%

Certo che se fai un berlinese perfetto i PO4 e i NO3 hanno valori bassisimi, in teoria perchè poi un acquariofilo su due usa il filtro a letto fluido e le resine per i fosfati come tu stesso hai detto.

La conduzione della vasca non è stata impostata male...la prima vasca da 800 lt è una batteria di vasche per la vendita degli invertebrati e dei pesci...quindi con un elevato numeri di pesci SEMPRE...normale quindi avere dei valori un pò sopra la norma. La seconda vasca da 1800 lt è sempre stata molto popolata e Pino ha sempre sovradosato il cibo sia per i pesci che per i coralli...in effetti i valori di fosfati e nitrati erano fuori dal normale...quindi o avrebbe dovuto usare litri e litri di resine per abbassare i fosfati....come ripeto molti di noi fanno...oppure dimezzava la popolazione dell vasca....e cmq valori prossimi allo zero STABILI sono molto difficili da mantenere anche con una vasca poco popolata se non con l'aiuto di resine.

Da quel poco che ho capito xaqua non nasce per abbassare i fosfati ed i nitrati ma per far lentamente arrivare la vasca ad avere valori tali che permettano ai coralli di avere una colorazione vivace e reale come in natura....che poi è quello che interessa la maggior parte di chi alleva sps....questo è quello che voglio io perlomeno

Siamo ancora all'inizio ma se il buongiorno si vede dal mattino...
Vecchio 26-11-2005, 15:32   #8
solitus
Guppy

Feedback 0/0%

quello che mi chiedo sempre in merito a questo nuovo metodo (che sto' testando peraltro in una vasca) visto che c'e chi dice che copia zeovit o elos chi dice che e' il solito metodo dell'acido acetico-zucchero-fruttosio e visto che le somiglianze ci sono ma le differenze anche.
Considerato che siamo in italia e che si dice noi siamo indietro anni luce rispetto a germania e america in tema di acquariofilia.
Il prodotto e' ITALIANO quindi o siamo dei geni oppure e' la scoperta dell'acqua calda?
solitus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 18:51   #9
Discolo
Discus

Feedback 0/0%

Solitus....bella domanda... -28d# chi lo produce dice non è nè una copia dello zeovit o del sistema elos....che dire....l'importante è che funzioni...
Vecchio 26-11-2005, 19:04   #10
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Mi piacerebbe che fosse fatto un confronto......perchè non provate a somministrare con stessa dose acido acetico glaciale e a monitorare valori e andamento vasca? Credo che vi stupirete.......parecchio....
Rispondi

Tag
valori , xaqua
Opzioni
Visualizzazione