Buonasera. Sono qui di nuovo per chiedere aiuto perchè non so più che pesci pigliare.
Ho cambiato le lampade, aggiunto piante, cambiato fertilizzazione, cambiato pompa... sono passati ormai 4 mesi dall'inizio di tutti i cambiamenti, ma i nitrati non ne vogliono sapere di stare a valori decenti.
Dopo il cambio settimanale di 90litri (60 ro + 30 stab) me li ritrovo a 25

mg/l.
Sono convinto che l'apporto organico sia troppo elevato, perchè mi si è formato da ormai un mese uno strato, poco spesso, di cianobatteri. Che nonostante li rimuova con sifonatura mi ricompare nel giro di 3-4 giorni. Inoltre qualche BBA sulle foglie al pelo dell'acqua delle valli.
Sono convinto che il problema siano i nitrati, perchè è l'unico valore che è fuori dalla norma.
Secondo voi com'è possibile che io abbia i nitrati così alti se faccio 90 litri di cambio a settimana, fertilizzo con dosi dimezzate (e anche se non fertilizzassi sarebbe ugualmente alto, non cala a diminuire la fertilizzazione) e ho solo 5 discus (dimensioni nel profilo), corydoras e 1 ancy?
Ho anche dimezzato le razioni di cibo... in terra non rimane niente.
PS. Le piante non hanno una crescita adeguata e le foglie vecchie marciscono. (potrebbe essere anche questo un motivo?)
Vi allego le foto aggiornate del mio "nitracquario"