Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti volevo un consiglio dato che non mi fido assolutamente dei negozianti .... ho un acquario avviato da una settimana circa , senza substrato, ora vorrei inserire tre anubias , cosa mi consigliate di mettere una tabs fertilizzante sotto il ghiaino in prossimita' delle radici o di utilizzare un fertilizzante liquido ?
non serve il fertilizzante nel ghiaino perchè le anubias assorbono nutrienti dalle foglie (per questo, per lo più anzichè piantarle le leghiamo a legni e rocce, se la pianti non sotterrare il rizoma), non è necessario neppure quello liquido perchè sono pioante poco esigenti e a crescita lenta per cui traggono i nutrimenti dall'acqua dell'acquario e basta.
se poi metterai altre piante, deciderai che afre, ma epr ora il mio consiglio è non fertilizzare (onde evitare alghe).
ciao, ba
non serve il fertilizzante nel ghiaino perchè le anubias assorbono nutrienti dalle foglie (per questo, per lo più anzichè piantarle le leghiamo a legni e rocce, se la pianti non sotterrare il rizoma), non è necessario neppure quello liquido perchè sono pioante poco esigenti e a crescita lenta per cui traggono i nutrimenti dall'acqua dell'acquario e basta.
se poi metterai altre piante, deciderai che afre, ma epr ora il mio consiglio è non fertilizzare (onde evitare alghe).
ciao, ba
sì quoto babeferu, anche se l'anubias realmente non assorbe i nutrimenti dalle foglie ma in larga maggioranza dalle radici che però essendo una pianta epifita devono stare libere, in modo che si possano ancorare su legni o rocce, è quindi sempre meglio non interrarla
quindi esattamente come mi consigliate di metterle considerato che non ho legni ??
Il modo migliore è, come ti è stato già detto, quello di ancorarla su legni o rocce o arredi (anfore e simili), es non ne hai e non vuoi inserirne puoi provare a interrare solo le radici, lasciando fuori il rizoma.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.