Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ottminizzazione diffusore askoll co2 (video aggiunto?
Ho pensato che mettere una pompa di movimento sopra il diffusore co2 askoll, possa aumentare la solubilità della co2 in acqua. Ecco cosa mi è venuto in mente.
Effettivamente è come se appena escono dal diffusore le bollicine scompaiono, probabilmente xkè a causa dell'impatto con il geto di acqua si solubilizzano.
Allo scopo ho utilizzato una pompa della hydor piccola, a cui ho attaccato cn del silicone 1 ventosa.
Dep305,
La movimentazione dell'acqua vicino al diffusore non fà altro che disperdere la co2 invece che ottimizzarne l'uso.
secondo me non è così, per lo stesso motivo per cui si consiglia di mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro.
Secondo me, la co2 essendo sotto agitazione dell'acqua, ha una maggiore cinetica di assorbimeto e una maggiore superficie di assorbimento, xkè nello stesso tempo + molecole di acqua "toccao" la bollicina di co2 e quindi c'è + probabilità di reazione. ( è la stessa cosa del mescolare lo zucchero nell'acqua invece che aspettare che si sciolga senza mescolare)
cmq io vedo che le bollicine appena si scontrano col getto, in gran parte scompaiono e unaparte va in giro per l'acquario per molto tempo.
bella idea, non ci avevo pensato... in questo modo forse la co2 entrando nella pompa e girando con la ventolina si solubilizzerebbe meglio.... voi che dite????