Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-01-2010, 23:30   #1
elementale
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO CON ANEMONE

Salve, sono molto preoccupato e necessito di un consiglio rapido se possibile.
Premetto che mi è stato regalato un acquario marino da 35 l piu' o meno con vasca frontale, separata da una vasca posteriore nella quale sono alloggiati filtro fisico, schiumatoio (non so quale marca) filtro a CANNOLICCHI (dopo aver letto molti post credo sia un errore) e pompa di "risalita" che ributta in vasca principale l'acqua trattata.
La terza vasca contiene acqua d'osmosi e ha una pompa di refilling che interviene quando si abbassa il livello nelle prime due.
Ora, l'acquario che mi è stato regalato (ripeto) con una roccia viva da 1kg e uno strato di sabbia (pezzetti di corallo) di 2 cm di profondità. Il negoziante mi ha detto che per più di un mese lui aveva provveduto a "rodare" l'acquario nel suo negozio e quindi mi ha detto che era già pronto per essere colonizzato (ho anche una pompa di movimento aggiuntiva).
Punto due. Ho eseguito i test dell'acqua e devo dire che tutti i valori erano prossimi a 0 tranne i NITRATI (e voi mi direte: "grazie, hai i cannolicchi") che sono sempre attorno a 50 (valore che il negoziante mi ha sempre detto no nessere preoccupanete per i pesci).
Io nell'acquario ho 2 chysiptera hemicyanea, 1 amphipirion clarkii, 1 Synchiropus picturatus, 1 Rynchocites uritai, 2 Trochus, 1 paguro 1 Lysmata debellus e 1 ANEMONE comprata con il pagliaccio perche' già la abitava quando era nel negozio (non so dire quale sia ma ha un colore rosa carne con tentacoli lunghi 3 cm e abbastanza corpulenti, il piede è piu' giallognolo).

Da oggi pomeriggio, di colpo l'anemone si e' SGONFIATA. Come se avesse preso di volume, è rinsecchita, con tentacoli poco protesi e piccoli, piede corto e raggrinzito.....

Ho additato come possibile colpevole il valore di N03 che resta sempre a 50 ma al momento non so come abbassarlo (ho effettuato in questi giorni anche diversi cambi parziali di acqua 10% ognuno per abbassare i nitrati ma senza effetto visibile).

L'anemone la vedo proprio male e so che se dovesse morire comprometterebbe tutto l'acquario, cosa devo fare? come devo agire per SALVARLA se possibile? e successivamente come posso fare per migliorare il mio acquario?
elementale non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aiuto , anemone
Opzioni
Visualizzazione