Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento Terracquario e PaludarioPer parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.
ciao a tutti sono nuovo su acquaportal, ho già un acquario malawi ma mi piacerebbe molto allevare anfibi e pasci di palude.
Per prima cosa, che differenza c'è tra paludario e terracquario??
la vasca di che dimensioni, il filtro?? ecc.
vi ringrazio in anticipo
Ciao il paludario è una sintesi tra acquario e terrario,un'acquaterrario può essere allestito anche in una vasca normale.La vasca del paludario è dettata dall'esigenza di disporre,oltre la zona acqua-terra di un adeguato spazio sovrastante a disposizione della vegetazione palustre e epifita.Le misure,80x40x65h-100x50x80h0x75x120h.Il filtro è in base alla scelta che opterai tropicale o temperato,piccolo o grande.La scelta che farai influirà su tante cose,piante,pesci,anfibi,invertebrati,oltre al riscaldatore e alle lampade,pensaci un po' prima di partire e valuta cosa intendi davvero allevare,nel caso ti servisse aiuto mi trovi qui.
grazie per le informazioni, credo comunque che io sia interessato al terracquario, per una vasca non molto grande con dimensione come la prima o la seconda che flora e che fauna puoi cosigliarmi?
Ciao Dani visto che è la tua prima esperienza ti consiglio degli anfibi in particolare tritoni genere pleurodeles waltl,sono molto acquatici ma gli piace molto restare sopra il muschio.Per le piante ti consiglio delle piccole felci del muschio e del sughero oltre che a renderlo molto naturale si trovano propio a loro agio.Per i mesi più freddi metterai il riscaldatore a 18 gradi,il loro allevamento è molto semplice,sporcano poco ma attento a non dare loro troppo da mangiare sono pozzi senza fondo,mangiano lombrichi,camole,bigattini,bruchi.Per l'acqua andrà bene quella di rubinetto trattata con il biocondizionatore.Io ne allevo 5 due maschi e tre femmine che si riproducono tranquillamente,guardali in internet se non ti piacciono ti consiglio qualche altro ospite.Dimenticavo per la parte acquatica fondo ciottoloso con qualche roccia,delle anubias e qualche piantina galleggiante andranno più che bene.
domani andrò a comprare l'acquario per il terracquario, 100 lt. credo. sono indeciso tra due marche appena posso inserirò foto e poi mi darete una mano per pesci ecc. grazie in anticipo ;)
allora... ho comprato la vasca, e non solo l'ho già allestita e messa in funzione. naturalmente per la flora e la fauna mi servono i vostri consigli. ho già inserito due anubians. potreste darmi un po' di nomi di tritoni raganellle...? la vasca è di dimensioni: 100x 30x 40h. 50 lt. d'acqua utilizzati.
Ciao l'acquario va bene e anche l'allestimento la compatibilità tra tritoni e raganelle non è delle migliori pensaci bene e mira a una sola specie,per come hai allestito l'acquario si adatta molto di più ai tritoni che alle raganelle che amano un ambiente molto diverso da quello.Sono più adatte al paludario,i pleurodeles waltl che ti ho consigliato vivono benissimo in quella vasca.Ci sono comunque altre specie come cynops orientalis,tylototriton verrucosus,paramesotriton hongkongensis,pensaci.