Ciao a tutti e scusate la domanda banale, ma potrei aver combinato un pasticcio. dopo la morte di 2 platy appen inseriti in vasca ho postato varie questioni nelle sezioni apposite e mi è venuto un dubbio amletico.
la vasca è attiva dal 2005 ed ospitava pessci di acuqa fredda. per lo scarso litraggio ne tenevo solo 2 con un pleco. da circa 6 mesi ho cambiato popolazione (l'unico superstite è il pleco) ed a parte l'errore calare (che ho riportato al negoziante). ora ci sono solo poeclidi. la qestione è la seguente: non ho mai pulito il filtro. la manutenzione che effettuo è solo sifonatura, cambi parziali e pulizia delle spugne. ma i cannolicchi, la pompa e il termoiscalatore nn li ho mai toccati. può dipendere da questo il fatto che la superficie dell'acqua sia "oleosa" ?un paio di girni fa ho aggiunt del carbone attivo per pulire a fondol'acqua e per risolere il problema. quanto lo tengo? la parte posteriore dell'intero impianto filtrante è molto sporca, come la pulisco? ci sono accumuli di detriti.
posto i valori. test effettuati un'oretta fa:
no3 50
no2 0
gh maggiore di 10°d e minore di 16°d
kh 15°d
ph fra 8 e 8,5.
grazie a quanti sapranno consigliarmi.
temperatura a 28 gradi ma mi hanno detto di diminuirla.
|