Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mi aiutate a dirmi se il negoziante mi ha dato i pesci che effettivamente ho chiesto? ho acquistato spero due femmine ed un maschio di apistogramma macmasteri ma ho dei dubbi , ecco le foto:
questa dovrebbe essere una femmina (ma ho dei dubbi dato rompe le scatole un pò a tutti)
questo dovrebbe essere il maschio( quello più vicino alla vallisneria):
e questa l'altra femmina:
una domanda come mai questa femmina dell'ultima foto è sempre scura e nascosta , mentre la presunta altra femmina è sul colore giallo vivace rompe le scatole a tutti e più spavalda , per questo motivo mi è venuto il dubbio che fosse maschio o peggio di un'altra specie.
se posso darti un consiglio metti uno sfondo....tranquillizzera' i pesci. Inoltre quanti litri e' la vasca? perche' occhio e croce potrebbe essere semplicemente un fenomeno di dominanza di una femmina nei confronti dell'altra (differenze dei colori e del comportamento indicherebbero quello).....se l'acquario non e' sufficientemente grande (90 litri in su) e molto ben piantumato e diviso in 2 zone ben distinte per creare territori separati (radice o barriera visiva di qualche tipo sulla diagonale della vasca) difficilmente la femmina sottomessa avra' una bella vita...facci sapere perche' in caso ti converrebbe riportarla al negoziante
__________________ Non mancare a questo grande evento!
effettivamente la seconda femmina non ha un bellissimo colorito, sembrerebbe stressata, controlla i comportamenti dei coinquilini e riportaci i dati della vasca