Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Elos Prodotti e tecnologie innovative per acquari d'acqua dolce e marina.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-01-2010, 10:59   #1
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Filtro Equilibrium.....qualche domanda....

Ciao a tutti.
Nel mio acquario della Elos c'è il suo filtro Equilibrium.
Non so se esistono diversi tipi di filtro... forse a seconda dei modelli e a seconda degli anni. Io il mio acquario l'ho comprato usato, non è l'ultimo modello ma quello di due anni fa ( così mi ha detto il vecchio proprietario). Visto da sopra ha quattro scomparti. Il primo stretto, due larghi e il quarto stretto come il primo. Insomma un rettangolo di 11 cm circa per 24 cm circa con il primo comparto largo 3, il secondo e il terzo circa 9 e l'ultimo ancora 3 cm. Magari lo conoscete e vi sto annoiando. Comunque, l'acqua entra dalle feritoie del primo comparto. Attraversa una spugna che è praticamente il divisorio tra il primo e il secondo comparto. Nel secondo comparto c'è una pompa che aspira l'acqua e la ributta in vasca atttaversso un foro posto nel secondo comparto stesso. Un rubinetto attaccato alla sommità della pompa volendo divide il flusso dell'acqua in due. Una parte in vasca e una parte nel terzo comparto per il filtraggio biologico ( io ho messo nel terzo comparto due retine di sassetti porosi e uno di cannolicchi ) il terzo comparto in basso e collegato al quarto che a sua volta in alto tracima l'acqua nella vasca.
Spero di aver spiegato bene.... la mia domanda è la seguente.
L'unica manutenzione che andrebbe fatta nel filtro è il lavaggio settimanale della spugna. E basta. Possibile?????? Ma sia nel vano pompa che nel vano dei cannolicchi non si formano dei sedimenti? E gli stessi non potrebbero intasare la pompa e il passaggio tra il terzo e il quarto comparto ? Che ne pensate? Come lo avete risolto l'eventuale problema? O come lo risolvereste? Grazie dei consigli.
Inoltre se lavo settimanalmente l'unica spugna non porto via tutti i batteri inseriti nella stessa? E' vero che ci sono batteri anche e soprattutto nel biologico, ma un pezzo di spugna sopra i cannolicchi da lavare in alternanza con la spugna principale, potrebbe essere una idea??Inoltre farebbe arrivare meno sedimenti ai cannolicchi....
Ariciao.

gamberotto non è in linea  

Tag
domanda , equilibriumqualche , filtro
Opzioni
Visualizzazione