Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, ho riallestito....ecco il risultato parziale, perchè manca ancora qualche ciuffo di vallisneria spiralis sul lato sinistro a coprire un po' le mandate del filtro e che possano crescere fino a pelo d'acqua, la vasca in questione è una aperta (con coperture plexi) 150x50x50 in float con tre sfondi Back to Nature, 120 kg. di roccia trani e (per ora) quattro sacchetti di sabbia policroma tonalità chiare granulometria medio-fine.
ILLUMINAZIONE: 2X39W (1PowerGlo dietro e un neon 10.000k anteriore)
FILTRAZIONE: 1 Pratiko 1500 + 1 Pratiko 400 per aiutare la movimentazione ed eventualmente contenere resine e carboni all'evenienza.
Termoriscaldatore 300W
Ossigenatore con pietra nascosta sotto rocciata e temporzzato per poche ore nella parte centrale e più calda della giornata (primavera-estate)
Che ve ne pare? la vasca è in maturazione e a breve altre istantanee aggiornate, ho preferito una rocciata unica ma sfrastagliata e molto grande per lasciare la parte sinistra libera per il nuoto e le scorribande.
Fatemi Sapere
mi sembra un bell'acquario...anche se io avrei preferito non creare una zona solo rocce e una completamente libera, ma una cosa omogenea, ma questa è questione di gusti, in questo modo però non si potrà dire che non hanno nascondigli dove ripararsi
Posta qualche foto dopo aver messo le piante. La base mi sembra molto buona
come trio che ne pensi di labidochromis coeruleus, io ce l'ho avuti e devo dire che sono molto belli.
Ciao
Ciao, cichlid-pseudotropheus, grazie per i complimenti, i caeruleus ce li metto sicuro sono gli altri eventuali due trii che sto valutando....ma di sicuro quando a fine mese faccio na scappata alle onde qualcosa lo trovo
che ne dici dei Maylandia Estherae...sono tranquilli, oppure aulonocara red rubin ma per questi non so quali siano le loro abitudini e nemmeno la stazza che raggiungono Ciao
Perdonate ... mi pare un "mucchio di sassi" buttati li ... -05 -05 -05
Quote:
Maylandia Estherae...sono tranquilli
aulonocara red rubin
Nutro alcuni dubbi sulla "tranquillità" dei primi menzionati, mentre le Aulonocara "rubin red" sono degli strani ibridi da cui sarebbe meglio stare alla larga ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
1-1 e cmq ci ho messo un po' di tempo per incastrarli così magari mi fosse venuta la rocciata solo buttandoli....oh...a me la trani sembra avvicinarsi molto alle rocce che vedo fotografate di solito nel biotopo....fastfranz, capisco che da un punto di vista estetico possa non piacerti ma almento ti sembra funzionale questa disposizione?
fastfranz, capisco che da un punto di vista estetico possa non piacerti ma almento ti sembra funzionale questa disposizione?
Allora, lasciando da parte le "soggettività estetiche" e chiedendo anche - in anticipo - venia per la ESTREMA franchezza:
1) mi sembra (forte anche di 35/40 immersioni al lago in questione ...) POCO attinente alla realtà
2) mi sembra relativamente adatta ai peci che si vogliono ospitare: le buche in vista sono piccole, inoltre - non meno importante - a quante di esse corrisponde EFFETTIVAMENTE una tana utilizzabile?
3) il lay-out offre POCHE possibilità di territorializzazione (in ragione TRA L'ALTRO della carenza di barriere visive)
4) quel "cumulo di rocce" Ti "mangia", dettaglio da non trascurare, un sacco di acqua ...
5) il solo pensare - ultimo ma non ultimo! - di isolare una femmina che "porta" ... LASCIAM PERDERE!!!
Inoltre - se non erro! - la vasca è aperta "quei pesci" ... SALTANO!!! -05 -05 -05
Io se posso permettermi, finita la "sparata" , consiglierei di "ripensare" il tutto, magari anche leggendosi un pò dei vecchi post di AP!
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Premetto che come già scritto nel mio post la vasca sarà coperta da plexi, ti chiedo aprofittandone....utilizzando le stesse rocce a questo punto meglio due rocciate? oppure una unica ma che limiti la vista?
le buche forse non si desume dalla foto ma sono almeno una trentina e posizionando le rocce sfruttando anche lo sfondo ho cercato di creare quanti più anfratti chiusi possibili, sul discorso quantità alla fine facendo una botta di conti ho "perso" 120 litri d'acqua....troppi? che faccio cambio rocce?
Almeno in parte: per utilizzarne di MOLTO più grosse (ed in numero minore) al lago di simili "sassetti" (per altro gradevoli dal punto di vista estetico) ne ho visti pochi, molto pochi!!!
Inoltre dividerei le pietre in due rocciate (vasca divisa in due "emi-territori") e cercherei di "alzare" (quella "territorializzazione verticale", che troppi, troppo spesso, scordano!).
Una disposizione "fortemente irregolare" delle pietre Ti permetterà, poi, di avere il maggior numero possibile di barriere visive, non farti scrupolo, anche se la lago in realtà scarseggiano, di usare le piante: scelgi quelle robuste e che non necessitano di radici (sempre, ben) interrate come anubias, microsorium, ceratophyllum ...
Quanto alla "perdita" d'acqua (non dalla vasca ... SGRAT, SGRAT, SGRAT!!!) nelle Tue condizione (dimensione vasca) non è poi così grave però siccome l'acqua non è mai troppa se puoi/credi lavora per ... "ridurre"!
Ultima cosa il plexiglass (immagino in "foglio" ed appoggiato sopra la vasca) col tempo - e non ne serve moltissimo - ingiallisce e si incurva (trista esperienza personale) ...