Puntini bianchi su paracanthurus hepatus
Salve a tutti.. da circa 5-6 giorni il mio paracanthurus presenta dei piccoli puntini bianchi sul corpo e in quantità minore anche sulla coda...premesso che non è stato effettuato alcun cambio d'acqua di recente, quindi non attribuibile magari ad una forte escursione termica, ho alzato di poco il termostato fino a raggiungere i 27 gradi e ho mescolato insieme al cibo anche del succo d'aglio ma senza ottenere risultati...i primi due giorni i puntini erano in numero inferiore rispetto alla situazione attuale che ora sembra aver raggiunto il massimo, dato che da 2 giorni non ci sono peggioramenti.I valori dell'acqua sono stati monitorati quasi tutti i giorni ma risultano tutti nella norma..ora mi pongo due grandi dubbi...il primo è in riferimento alla malattia in quanto non riesco a classificarla...non so se si tratta di oodinium o cryptocarion mentre il secondo riguarda la permenenza di questo pesce nell'acquario, dato che non vorrei che la situazione degenerasse in un contagio ad altri pesci o cmq nella diffusione di questi batteri nell'acqua...cosa posso fare???
|