Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho acquistato recentemente dei minerali in gocce. E' giusto usarli? Come faccio a sapere se mancano nell'acqua? Non fanno male ai pesci?
Non so se è la causa del sale che ho aggiunto in vasca 2-3 settimane fa (ma ho gia' fatto parecchi cambi del 15% e l'ultimo di 80% dell'acqua), ma le mie piante sono un disastro. Ho messo fertilizzante, meta' della dose consigliata, ma la situazione non è cambiata. Anzi! Allora ho pensato: le piante danneggiate ed ingiallite, visto che metto del fertilizzante, possono essere un "segno" che manchino altri minerali nell'acqua?
Fertilizzante - Ferropol de la JBL
Multiminerali - Multimineral de la Tropical
Cerchiamo di andare con ordine, se ho ben capito il reale problema è lo stato delle piante(in tal senso alla fine del mio intervento sposterò il topic nella sezione fertilizzazione).
Certo che la situazione è un pò confusa, però si può provare a fare un pò d'ordine.
Il ferropol, è un fertilizzante che porta ad inserire un determinato elemento e cioè il ferro(ad onor del vero un determinato tipo di ferro), ma questo non significa che si è fertilizzato, in quanto un corretto piano di fertilizzazione è composto da altri elementi.
In tal senso l'acquisto del multimineral( che no ho mai usato), non so quanto possa esserti utile.Girando per il web non sono riuscito a trovare la composizione(viene scritto molto genericamente mix di multielementi) quindi non ho la più pallida idea di cosa tu possa aver messo in vasca.
In merito ai cambi d'acqua quelli fatti nell'ordine dell'80% posso essere più deleteri che utili.
Posta una foto della vasca, con particolari sullo stato delle piante, descrizione dell'impianto d'illuminazione(modello e potenza dei nei),composizione del fondo e una proiezione attuale dei valori, in particolare fosfati(PO4) e nitrati(NO3).
Se il profilo è aggiornato,mi spieghi il perche dei carboni e della zeolite??
Dai vediamo di rimettere in sesto queste piante.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Ciao, integro quanto detto, i minerali non fanno assolutamente male agli animali o ai microorganismi assolutamente, io penso che sia una questione della composizione di questo multimineral. Ma che tipo di piante hai?? Tieni conto che la fertilizzazione dipende dal tipo di pianta, cioè non è corretto pensare di utilizzare un unico fertilizzante universale perchè ci sono piante acquatiche che assorbono dalle radici, altre dalle foglie, altre dall'intero tallo (tipo le alghe). Magari fai un po' il quadro della situazione, non vorrei che utilizzassi fert sbagliati
Ho trovato l'altro tuo topic in in tecnica, e il quadro della situazione ha assunto altri connotati.
Qui, oltre al problema che stiamo discutendo, abbiamo a che fare anche con un avvio non propriamente consono della vasca, e credo che la situazione attuale siano i risultati.
Si Tuko, ho letto. Ma oramai il "danno" era fatto perché ho inserito i pesci troppo presto. Ho superato il picco dei NO2 senza danni, non nutrendoli e aeratore "a manetta". Purtroppo ho dovuto fare un cambio massiccio d'acqua perché ho curato i pesci prima per ichtyo, poi per flagellati e ho perso due Guppy. Avevano come una muffa estesa dagli occhi alla bocca, e sui consigli e le guide che ho trovato qui, ho pensato fosse colonnaria.
Si, il profilo è aggiornato. Non ho mai capito il perché del carbone e della zeolite, così mi è stato venduto e montato l'acquario .
I NO3 sono 10-->25 fatti stamattina i test a reagente
I PO4 non so .
Appena riesco, metto le foto. Sia della vasca che delle piante.
Non ho ancora messo i multi minerali per paura che non vadano bene.
Ambiente.Life le piante che ho, sono messe nel mio profilo .
E su quella boccetta dei minerali, mi serve oltre che la lente di ingrandimento per leggere che minerali sono, sapere il tedesco e l'inglese .
Il fondo è fatto soltanto di ghiaia, non ricordo ora le misure, non voglio scrivere cavolate, ma se non ricordo male c'era scritto 2,5 -28d# .
Ho tolto oggi tutte le piante e le foglie gialle o marroni. In vasca non ho aggiunto piu' nulla; ne fertilizzante, ne multi minerali.
Visto che la vasca è piccola, ho messo solo la ghiaia come fondo (ho aggiornato il profilo ). Fanno fatica a far radici, fanno fatica a star "ferme" e non so se è giusto il fertilizzante che uso .