io personalmente non ho mai accudito astronotus , perche non ho la possibilita' di dargli una vasca decente , calcola che crescono anche fino a 25 cm e passa , io credo ma siamo nell'ambito delle ipotesi che minimo 300 litri ti servono per un solo esemplare , per la convivenza col pleco non ci sono problemi ,non sara' mai ferito ne predato dall oscar ma anch esso necessita di vasche grandi .
Me ne sono passati davanti moltissimi e la maggior parte di quelli usciti dal negozio ,rientrano dopo pochi mesi perche troppo esuberanti (a detta loro)
Il ritmo di crescita degli astronotus(oscar per gli amici

) e' elevato nei primi sei mesi di vita passando da 3 cm a 10 in poco tempo (6 mesi appunto) nei quali e' neccessario nutrirli spesso e in maniera adeguata , calcolando il fattore cibo e l'elevata voracita' dell'animale e' il caso di avere filtri sovradimensionati e procedere con cospicui cambi d'acqua.
Detto questo l'allevamento in 100 litri e' assoluatmente impossibile per individui adulti , ma per l'accrescimento potrebbe andare ,ma resta una pratica che raccomando solo ad esperti.
Tenerlo da solo e' un po' una forzatura , e ti perderesti una parte del loro comportamento ,pero' per una coppia si va su litraggi importanti che non tutti possono avere .
buone feste e buon anno.