Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mettere altre piante nel mio 60 litri, mi aiutate?
Questo è il layout del mio ferplast capri 60 litri.
Vorrei come minimo raddoppiare le piante presenti, per raggiugnere un buon equilibrio biochimico.
Sono già presenti una microsorum (la pianta mi si è rotta in altri 2 pezzi che ho messo ai lati della vasca), una cabomba (mangiata dalla tartaruga che ora non è più presente in vasca) una cryptocoryne, e 2 anubias.
Il fondo non è fertile ma lo sto integrando con delle pastiglie di sera florenette.
Il mio acquario a queste caratteristiche:
60 litri lordi, filtro bluwave03 con cannolicchi, spugne a diversa porosità, e spugna ai carboni attivi. Termoriscaldatore bluclima 75 w.
Illuminazione neon 15w.
Attivato da circa 2 mesi e mezzo. Fondo non fertile, solo quarzo inerte.
manutenzione: cambio parziale 20 25% di acqua ogni 20 giorni, valori nitriti 0, ph 7,5, ammoniaca 0, co2 9, dk 5°
Fertilizzazione con pastiglie sera florenette, 2 ogni 15 giorni circa.
intanto leggendo ho notato la spugna ai carboni attivi... toglila e mettine una normale è meglio...
poi per quanto riguarda le piante, non hai molta luce 0.25w/l sono veramente pochini e la cabomba non ti crescerà mai bene così come molte altre...
direi di rimanere su microsorium, anubias, cryptocoryne, muschi... poi per qualcosa a crescita più veloce puoi mettere della egeria(elodea) densa, della vallisneria, del ceratophyllum...
Molto carina la tua vasca, toglierei pero, quella pietra al centro che sembra una piramide ed infatti aggiungerei qualche piante in più.
Anche l’anfora, a me personalmente non piace perché poco naturale, ma se a te piace, lasciala.
Prova a mettere un po’ di muschio (vedi la tabella) nella radice, fa un effetto bellissimo
grazie, si in effetti l'anfora non piace più neache a me ma devo convincere mia moglie a toglierla alle volte comunque i pesci trovano rifugio li dentro non so se gli farò un piccolo dispetto.
Per il muschio l'idea mi piace devo solo trovarlo in negozio, l'ultima volta mi hanno detto che lo avevano solo con il legno perchè avevano problemi a conservarlo. boh! , la pietra al centro posso provare a spostarla un po' destra come in effetti era in origine, oppure a metterla in posizione diversa.
Grazie ancora se hai altri consigli sono ben accetti
Dimenticavo, la spugna ai carbone attivo, sostituiscila con una normale, il carbone attivo serve solo per certe cose (tipo quando si vogliono assorbire delle sostanze come i medicinali)