Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao, dovendo cambiare plafoniera, ho deciso di passare da 8x39 t5 (anche se negli ultimi giorni me ne funzionavano solo 5) a una plafo 1x400hqi con un riflettore di dimensioni generose. La luce e' molto bella grazie a un bulbo blv nepturion 10000k, pero' a un giorno dal montaggio sto notando una certa sofferenza nei coralli, una montipora foliosa aranacione mi sembra pure un po' schiarita, altri estroflettono meno i polipi. Purtroppo per motivi logistici non posso alzare piu' di tanto la plafo (12 cm dal pelo d'acqua)e ho optato per ridurre il fotoperiodo a 4 ore per poi allungarlo un po' alla volta, puo' bastare questo accorgimento per favorire i coralli ad abituarsi alle nuove condizioni di luce. Midevo preoccupare?
se vedi che continua la sofferenza....prendi della rete da zanzariera...parti con 3 strati e ne togli uno a settimana,ma mantieni il fotoperiodo normale.
A tre giorni dal cambio pare che gli animali si stanno abituando (anche se e' presto per cantare vittoria), tra qualche giorno mi aspetto che riprendano a crescere spero piu' di prima....incrocio le dita e attendo
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare