Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, da qulche giorno ho notato uno strano comportamento nel mio betta crown tail.....In particolare si nasconde semrpe nei posti più assurdi e vieni su solo quando è ora di prendere aria o di mangiare....Stasera l'ho trovato agonizante che si lasciava trasportare dall'acqua, credevo fosse morto e ho preso un bello spavento, poi però ho visto che muoveva le pinne e respirava bene con le branchie....Io non so da cosa possa dipendere perchè la femmina adesso ha quasi lo stesso comportametno, nel senso che si nasconde, ma apparentemente stanno bene non hanno segni di alcuna malattia e le pinne sono a posto, la femmina però a differenza del maschio quando sale per prendere aria è ancora bella arzilla....la vasca è da 20 litri e ci ho messo un sepreè di rete a maglia fine apposta per loro in modo che si vedano ma che non si corra il rischio di azzannarsi in qualche modo......L'unica cosa a cui do la colpa è l'acqua che potrebbe essere troppo fredda per loro, mi sono acorto infatti che il termoriscaldatore deve eesersi rotto perchè la temepratura è scesa a 20 gradi e da quello che so i betta dovrebbero stare intorno ai 25 (correggetemi se sbaglio) Ho provato a fare un cambio parziale dell'acqua, e il betta maschio si è appoggiato su una piantina e ora rimane li, ma si vede che non sta bene....Cosa posso fare? Pensate si possa salvare in qualche modo? Purtroppo il betta è un pesce che faccio una gran fatica a far star bene a differenza degli altri che ho nell'altro acquario....Grazie a tutti!
luflorbz, sono in una vasca da 20 lt con un separee, senza riscaldatore?
sono allo stretto e soprattutto, al freddo.
rimetti subito il riscaldatore e procura loro una vasca adeguata: 20 lt sono adatti ad un betta solo, non alla coppia.
ciao, ba
Purtroppo stamattina l'ho trovato morto....il riscaldatore si è rottopurtroppo prima c'era, io non mi sono accorto subito, e quando ho visto che iniziava a comoportarsi in modo strano ormai era tardi, ora anche la fmina si comporta come il maschio, si nasconde e nuota in modo strano, credi che possa essere il freddo? Perchè non sono assoklutametne malati, non presentano nessun segno evidente di malattia.........Non riesco a capire, sono rimasto malissimo, credi possa esser il freddo di questi giorni? La vasca oltretutto è aperta.....
luflorbz, certo che è colpa del freddo se si nasconde, ha subito un bello sbalzo, riportala subito alla temperatura a cui stava prima.
comunque, nascondersi e nuotare in modo strano sono segni di malattia, non puoi scrivere questo e poi dire che non presenta segni evidenti di malattia....
Io intendevo dire che non presenta ne puntini ne muffette ne abrasioni, inquesto senso a livello corporeo non presenta segni, poi è ovvio che questi sono comunque sintomi di malessere, ma volevo capire se era colpa della temperatura o meno, perchè onestamente non riesco ad individuare altre cause possibili...Ho già provveduto all'acquisto di uno nuovo...Infatti la femmina andava spesso vicino al riscaldatore quando ancora funzionava, quindi fose pur essensosi rosso comunque non era abbastanza per la vaschetta...
Si, come ti dicevo l'ho cambiato, adesso un pò alla volta sta salendo, ma non credo riuscirò a salvare la femmina........Purtroppo è concepito senza coperchio, sto cercando di costruirne uno di cartone, poi ci faccio i buchetti sopra....Almeno per l'inverno ci vuole.......Poi in primaver andrà meglio...Ma adesso fa troppo freddo e quando io non sono in casa il riscaldamento non va........Quindi ovviametne soffrono di più--
quando acquisti, per esempio, una tovaglia, ma a volte anche una camicia, è imballata in scatole di cartone col coperchio trasparente. quello va bene pèer fare il coperchio del tuo 20 lt.
ciao, ba