Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 16-12-2009, 21:10   #1
Trchia
Avannotto

Città: Vago tra Brescia e Valeggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitrati a 40-50 immortali!!

Salve a tutti....come il titolo del topic lascia intendere ho i nitrati costanti a 40 da quasi 2 mesi!!
Non sono prettamente un neofita, ho questa mia prima vasca da 8 mesi e so che possono essere causati da un eccessivo carico organico (cibo e foglie marce) e da una vasca soprapopolata (e quindi relativi escrementi), e so anche che per riportarli ad un valore normale le varie soluzioni sono: ridurre il cibo cosi che non finisca a marcire, eliminare le foglie morte, piantumare bene la vasca e soprattutto cambiare l'acqua quanto piu spesso...
Ebbene, io ho fatto tutto questo!

-Nella vasca avevo una foresta di piante a crescita rapida quali soprattutto hygrophila difformis, cabomba ed un'altra che non ricordo come si chiama..ad ogni modo queste, con del fertilizzante (1/2 della dose consigliata quello liquido e substrato fertilizzato), impianto co2 e una lampada HQI crescevano a tal punto da doverle potare ogni 4 giorni, e le talee le ripiantavo ogni volta...quindi vi assicuro che la vasca era decisamente ben piantumata...dico "ERA" perche dato il valore alto di NO3 dopo un mese ho deciso di tirarle fuori tutte per pulire bene tutto lo sporco che non riuscivo ad aspirare....poi ho rimesso 6-7 cespugli di queste per un totale di circa 40 steli (contro penso i 100 e passa che avevo prima). Per dar loro manforte ho aggiunto pero un 20 piante di pistia e una porzione esagerata di lemna...finta in buona parte nel filtro...quindi tra varie madonne che hanno coinvolto pressochè tutti i santi ho eliminato tutta la lemna (dentro e sopra la vasca) e ripulito bene il filtro...
-Il cibo che do quotidianamente viene divorato per intero in meno di 2 minuti, quindi non lascia residui pur essendo surgelato e quindi molto inquinante.
-Per quanto riguarda i cambi d'acqua...saro sincero ma non ne avevo mai fatti prima che iniziasse questa epopea, ho iniziato cambiando il 10% ogni 2 giorni, poi 20%, fino ad arrivare al 50% una sola volta...ma i valori misurati 20 ore dopo rimanevano uguali! (Cambi fatti 50% osmosi e 50% rubinetto, i cui valori di nitrati sono bassissimi, non arrivano a 5)
Purtroppo l'unica cosa che non riesco ancora a fare è ridurre la popolazione, ho 5 nattereri in 200 litri..non odiatemi,so bene che è una caXXXta, sono ancora piccoli e aspettavo un caXXo di acquario da 700 litri che non è piu stato disponibile all'ultimo momento, ma dite che la causa sia questa? Stavo pensando di darli via se non trovo una vasca piu grande quanto prima, anche se mi dispiacerebbe da morire....al momento sono lunghi 8 cm e a parte 2 piccoli morsi 2 settimane fa non hanno ancora manifestato aggressione l'un l'altro...
In aggiunta alle piante elencate da una settimana ho messo a radicare 5 talee di pothos ed ho riportato in questa vasca 5 mangrovie che stanno buttando fuori altre radici, segno che stanno lavorando anche loro....
Nonoscante questo i valori sono sempre gli stessi....adesso sto aspettando che arrivino anche un paio di gemme di eichornia...
Al momento ho spento l'impianto co2 perche vedevo che i miei piccoli faticavano a respirare (forse perche ora ci sono molte meno piante) ed ho quindi alzato l'uscita dal filtro facendo un effetto pioggia "violenta" (ruotando il tubo in modo che gli zampilli dell'acqua non facciano una parabola ma entrino in vasca con una buona pressione), agitando molto la superficie e creando una corrente in vasca che porta al filtro, quindi la co2 andrebbe dispersa completamente...ora ho la vasca piena di microbollicine di ossigeno e i pesci apprezzano molto...sto aspettando che arrivi l'oxydator a giorni cosi da riattivare la co2...ma nonostante questo le piante dopo 2 settimane non sembrano soffrirne, crescono poco, e quindi assorbono meno di sicuro....pero crescono! Ho gia dovuto potare un paio di steli perche arrivavano alla superficie....
Sono disperato....pensavo di fare un cambio d'acqua "totale"....mettendo acqua nuova in continuo per 2-3-4 ore....e attraverso un sistema di troppo pieno fare andare nello scarico l'acqua in eccesso fino a cambiarla praticamente tutta...cosi facendo pero temo di mettere a dura prova il filtro e i pesci, anche sei i valori di ph e kh dell'acqua di casa mia sono quasi consoni alla vita dei nattereri (ph 7.5, kh 9.....decisamente un po troppo dura, ma nella fretta iniziale avevo confuso il Kh con il Gh ideale...quindi i miei natterei hanno sempre vissuto in un'acqua cosi dura senza avere manifestato problemi questi 3 mesi)

Cosa mi consigliate?! Non portatemi via i miei bambini....

Mi sta venendo un dubbio proprio adesso dopo 2 mesi di cambi e nottate sul forum cercando soluzioini....(che idiota -28d# -28d# ).........che la causa sia il substrato fertilizzato...? Diversi "sassolini" sono stati tirati in superficie a contatto diretto con l'acqua tra una piantata e l'altra di talee durante questi ultimi 4-5 mesi...

PS:
Come test uso quelli della API a reagente
Trchia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-12-2009, 19:43   #2
Trchia
Avannotto

Feedback 0/0%

Aggiornamento....
Ho tirato via (spero) tutto il substrato fertilizzante che era in superficie...ho riempito quasi mezzo vasetto di sugo da 280gr...al massimo ve ne sara ancora qualcuno 5 mm sotto il fondo, ma non vglio diventare scemo 2 sere di fila...anche se dopo ieri sera faccio dei magheggi con la pinza che neanche potete immaginare...2 ore per tirar via ogni caXXo di sassolino, pinza sulla destra e birre sulla sinistra...
Ho anche riattivato l'impianto co2, controllando che i pesci non riprendano a soffrire...
Ammesso che il problema fosse quello, in quali tempistiche potro avere dei riscontri sui valori dei nitrati?
E, soprattutto, consigliate di fertilizzare le piante con il prodotto liquido oppure è meglio starsene buoni a guardare?
Guardandole bene stanno un po soffrendo, non so se e stata la mancanza di co2 oppure il valore sballato di nitrati, in aggiunta al fatto che non metto fertilizzante liquido da una settimana..
Aiutatemi come sapete ben fare...ve ne supplico...
Vecchio 18-12-2009, 13:56   #3
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
N° Acquari: 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Il test che usi per i nitrati e' affidabile??? Ovvero, non e' scaduto?
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2009, 18:12   #4
fabiosca60
Guppy

L'avatar di fabiosca60

Città: Pordenone
N° Acquari: 4 in funzione
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Ti ha preso il raptus dello scrittore?

I nitrati non derivano dal solo mangime avanzato, ma dagli scarti metabolici dei pesci, i pesci emettono urea, che viene ossidata ad ammoniaca, poi a nitriti ed infine a nitrati.
Ti sei preso dei pesci che hanno necessità alimentari decisamente elevate, quindi mangiano molto ed emettono rifiuti organici di conseguenza.

Il fondo fertilizzato di solito non contiene nitrati, l'hai tolto per niente.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2009, 13:21   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Trchia, che test usi?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2009, 16:45   #6
Trchia
Avannotto

Feedback 0/0%

Effettivamente ci ho preso gusto a scrivere tutta quella pappardella, temendo pero che nessuno avesse voglia di leggerla tutta..
Quindi ho passato una nottata mezzo ciocco e con il mal di schiena per niente?! Ottimo...
LA soluzione quindi è ridurre gli abitanti immagino...oppure cercare immediatamente una vasca piu grande...forse ho trovato una 700 litri, speriamo che sia ancora disponibile...e che il padrone di casa me la faccia utilizzare senza paura di sfondargli il pavimento...
Ieri non avevano fame, ed è un brutto segno....porca trota...
Il test è della api a reagente, non ho guardato la scadenza, ma conoscendo il negoziante che ne vende tanti ed in continuazione anche alla nostra universita dubito sia scaduto...
Grazie ragazzi....aspettando la vasca faro cambi drastici tutti i giorni fino a mercoledi, poi parto per 4 giorni, ed ho paura di sapere cosa trovero al ritorno...sto per piangere..
Se vi è qualcuno della zona disponibile ad adottarli...tutto pur di non vederli morire...
Vecchio 25-12-2009, 13:42   #7
Trchia
Avannotto

Feedback 0/0%

Ragazzi, riapro un secondo la discussione...
Se provassi ad utilizzare prodotti come il JBL clearmec....oppure il BionitratEx....
So bene che sono rimedi "tampone"...ma la loro efficacia dura anche diverse settimane (qualcuno dice anche 2-3 mesi a sachetto)...faro fuori un capitale in questi prodotti, ma se non ho modo di eliminare la causa principale prendendo una vasca piu grande penso sia l'unica soluzione...
Vecchio 25-12-2009, 21:05   #8
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

le resine potrebbe aiutarti con i nitrati ,ma tutti gli altri prodotti di scarto?
Io farei un cambio massiccio del 50 per cento a settimana e somministrerei solo granulare o secco(dosi minime) per un po' e vedi come va'
Vecchio 26-12-2009, 20:21   #9
Trchia
Avannotto

Feedback 0/0%

Gli ultimi cambi li sto gia facedo al 50%...ma la situazione rimane a livelli accettabili solo le 24 ore successive, per tornare poi a 40 ..la cosa che da un lato mi rassicura, e dall'altro mi irrita è che non aumentano ulteriormente, anche se non cambio acqua per 2 settimane....
Adesso provo cambiando la dieta, ormai sono all'ultima spiaggia se l'architetto non mi da l'OK per la vasca piu grande che ho trovato...
Che prodotti mi consigliate? Non ne ho mai usati, e non vorrei vi fossero marche piu sconsigliate rispetto ad altre...
Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti voi....
Vecchio 27-12-2009, 13:51   #10
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

la caxxata dei pesci ormai l'hai fatta.....e le soluzioni sono due

1. riesci a prenderti la 700litri
2. dai via TUTTI i nattereri...perchè in 200litri (magari pure lordi) i piranha non ci stanno.....

nel frattempo con qualche eichornia e un tappeto di pistia dovresti tamponare l'emergenza (però faranno molta ombra....e le piante più esigenti in fattore luce lì sotto soffriranno)......
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
4050 , immortali , nitrati
Opzioni
Visualizzazione